Innamorarsi di una stella
- Autore: Tina Reber
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2014
Alzi la mano la donna che non ha mai sognato a occhi aperti, almeno una volta nella vita, che il suo attore, cantante, sportivo preferito si imbattesse casualmente in lei e rimanesse fulminato da cotanta grazia e bellezza. E’ ovvio, il divo è il primo oggetto d’amore (anche se virtuale) dell’adolescenza! Poi si cresce e si abbandonano i sogni irrealizzabili… Se, invece, il sogno si trasformasse in realtà, come succede a Taryn? A essere sinceri non è esattamente questa la situazione: Taryn, infatti, non è per niente una fan di Ryan. Anzi, da quando lui è arrivato con tutta la troupe per girare l’ennesimo film nella cittadina dove lei vive e gestisce il suo bar, la pace è finita, e la ragazza, oppressa dalle amiche che strillano ogni volta che vedono il loro idolo apparire in un notiziario, ha iniziato a trovarlo decisamente antipatico.
Un mattino, però, proprio Ryan si rifugia nel suo bar ancora chiuso per sfuggire alle fan. Così depresso e indifeso, l’attore fa leva sul senso di protezione che ogni donna, Taryn compresa, è pronta ad attivare nei confronti di un uomo in una situazione del genere: impossibile tornare indietro, la scintilla è già scattata. Nasce così una storia appassionata e complicatissima come può essere quella fra l’attore del momento e una ragazza normale, oltretutto entrambi scottati da pessime precedenti esperienze con partner bugiardi per vocazione.
Taryn si trova ad affrontare un mondo in precedenza soltanto immaginato, fatto di guardie del corpo e paparazzi appostati ovunque, cumuli di bugie che riempiono carta stampata e siti internet, attrici bellissime e spregiudicate che scatenano la sua gelosia, ma anche regali costosi e trattamenti da regina ai quali non è abituata e trova difficile adattarsi. Certo, Ryan è fondamentalmente una persona semplice, altrimenti non ne sarebbe innamorata: Taryn adora i suoi genitori, i suoi pochi amici sinceri, i fine settimana passati semplicemente sul lago fra pesca e passeggiate. Ryan, però, adora anche il proprio mestiere, e questo vuol dire un’esposizione mediatica durissima da sopportare anche per lui stesso. Ciò nonostante, la passione fra Taryn e Ryan va avanti fra molti alti e pochi, ma intensi, bassi causati soprattutto dalla gelosia. Attenzione, però: nella vita di una celebrità spesso si presentano pericoli reali e da non sottovalutare, come i fans ossessivi che si trasformano in stalker. Il che, come Taryn saprà presto, non è un’esclusiva dei divi: spunterà presto fuori qualcuno che farà di tutto per dividerla dal suo uomo. Ma questo è un romanzo rosa: il lieto fine è assicurato, anche se dopo un buon numero di vicissitudini non sempre allegre e divertenti.
Adatto a chi non si fa spaventare dalla lunghezza delle storie (supera di poco le 700 pagine), "Innamorarsi di una stella" (Nord Editore, 2014), di semplice evasione, risulta essere spesso eccessivamente prolisso e dettagliato. Ogni conversazione, discussione, litigio, chiarimento fra i due protagonisti viene descritto con troppa dovizia di particolari e troppo indugio sugli aspetti psicologici per essere un romanzo rosa, calcando molto la mano su litigi e momenti di infelicità. Il tutto lo rende piuttosto lento, mentre l’azione si riaccende negli ultimi capitoli, dando l’impressione che l’inventiva di Tina Reber si sia concentrata tutta nel finale. Anche i personaggi sono troppi, e spesso passano inosservati o non vengono del tutto compiuti.
"Innamorarsi di una stella" resta comunque un romanzo grazioso per accompagnarvi in una lunga vacanza.
Innamorarsi di una stella
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Innamorarsi di una stella
Lascia il tuo commento