Intervista con il potere
- Autore: Oriana Fallaci
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
In un periodo tormentato della sua vita, a seguito della morte dell’uomo che amava, Alekos Panagulis e della madre, Oriana Fallaci si dedica anima e corpo alla stesura di quest’opera per dar vita a profonde riflessioni sulla natura degli uomini che detengono il potere.
"Intervista con il potere" nasce dalla raccolta delle interviste fatte da Oriana Fallaci a grandi personalità dello scenario politico mondiale, nel periodo tra il 1962 e il 1982.
L’approccio usato dalla scrittrice nella conduzione di queste interviste è sicuramente indagatore e allo stesso tempo disincantato, nel cercare di cogliere l’umanità dei potenti che governano il mondo, con un occhio di riguardo nel far emergere ciò che si cela dietro l’espressione della loro autorità.
Traspare una profonda riflessione, sia sulla natura del potere (dalla cui seduzione nessuno è immune) sia sulla vera natura degli uomini, che questo potere lo detengono e lo esercitano.
Il potere è una malattia che contagia anche chi crede d’esserne vaccinato...non si salva nessuno dal potere: a qualsiasi livello, in qualsiasi regime, nella democrazia come nelle rivoluzioni.
La scrittrice si interroga su come il potere possa trasformare la natura umana e fino a che punto possa incattivire gli uomini. Anche coloro che combattono per liberare i popoli dalla tirannide dei potenti, quando arrivano loro stessi al potere cosa fanno se non diventare a loro volta tiranni?
La prima parte del libro è dedicata alle famose interviste, tenute durante i reportage in Iraq e in Libia, alle due grandi personalità politiche guida di questi paesi: Khomeini e Gheddafi. La scrittrice indaga innanzitutto sulla personalità degli uomini di Stato e sul loro modo di esercitare il potere; il racconto viene intriso da una vena di sarcasmo che, a tratti, riconduce a quanto possa essere ridicolo il "fenomeno - dittatore".
Nella seconda parte del libro si susseguono le interviste ad altri personaggi che hanno fatto la storia della seconda metà del Novecento: da Robert Kennedy, al Dalai Lama, continuando con personaggi di spicco della politica italiana come Ugo La Malfa, Sandro Pertini, Giovanni Malagodi, Enrico Berlinguer.
Nella lettura di questo libro si è travolti dalla scrittura tumultuosa e brillante della Fallaci; dalle sue domande dirette, irritanti a volte, dove lei stessa entra a far parte attiva dell’intervista, trapela la sua continua ricerca della verità!
Il libro ci regala una riflessione fuori dagli schemi perché indaga sulle mille sfaccettature e contraddizioni della natura umana e della realtà, ma soprattutto su come gli uomini possano trasformare il loro essere e il loro agire conseguentemente all’acquisizione del potere.
Intervista con il potere
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista con il potere
Lascia il tuo commento