Intoccabile
- Autore: Sara Canfailla
- Anno di pubblicazione: 2012
"Esiste qualcuno al mondo che siamo destinati a incontrare. Qualcuno che, invece di risolvere i nostri problemi, potrebbe aiutarci con la sua sola presenza ad affrontarli, rendendo irrimediabilmente la nostra vita migliore. Qualcuno che si offra di starci accanto senza chiedere nulla in cambio."
Questa è la storia di Sophie, una ragazza come tante, o forse no... una ragazza particolare, strana perché Sophie pare irraggiungibile per tutti, "intoccabile". Un’adolescente indifferente a tutto, soprattutto ai sentimenti, a ciò che le accade intorno, ma non alla sua famiglia, che per lei è il mondo. Una ragazza aggressiva, scontrosa che risponde male a tutti, quasi per sfida, per vedere chi sarà veramente in grado di vedere al di là della sua corazza, che usa per difendersi, più da lei stessa che dagli altri.
Sophie ha dei fratelli: la piccola Amèlie che sta per compiere tre anni, Michelle, la sorella più piccola di lei e sempre distante da tutto e tutti, soprattutto da Sophie, e il fratello Lucas, sempre presente e preoccupato per la loro situazione instabile. Sono "i fratelli Portrait", tutti uguali come un ritratto, capelli biondi e occhi nocciola, quelli che vivono in una baracca nei "quartieri bassi". Il mondo di Sophie, povero economicamente e anche emotivamente - da quando il padre è lontano per lavoro, sua madre soffre di attacchi di panico e lei è destinata a lavorare dopo scuola per sopravvivere a quella vita disagiata - si scontra improvvisamente con il mondo sfarzoso di Josh, il nuovo compagno di classe a cui deve dare lezioni di Matematica. Sophie è brava nei calcoli, in tutto ciò che è razionale, anche se non sempre i calcoli che fa sulla sua vita risultano come vorrebbe lei... Infatti dovrà fare i conti con il divorzio dei suoi genitori che colpisce come un fulmine a ciel sereno il rapporto già precario dei suoi, l’incontro con Max, una quindicenne decisamente gay e con mille problemi, e un ragazzo che le fa battere il cuore... proprio quando sperava di essere "intoccabile".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intoccabile
Lascia il tuo commento