Introduzione alla psicologia sociale
- Autore: Henri Tajfel e Colin Fraser
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
Quando nell’anno accademico 1985-1986 dovetti studiare per l’esame di psicologia sociale, Introduzione alla psicologia sociale di Henri Tajfel e Colin Fraser fu il mio manuale. Edito da Il Mulino, racconta lo svolgimento completo dalla nascita della psicologia sociale alla descrizione delle nuove scuole psicologiche.
I capitoli centrali sono i più interessanti in quanto raccontano l’essere umano e il suo comportamento nelle situazioni di pericolo e nelle dinamiche di gruppo; l’uomo in società sembra avere dei comportamenti diversi da quando è isolato. È certamente interessante vedere come le società totalitarie abbiano compreso ciò e lo abbiano applicato, creando delle società in cui il gruppo ha la prevalenza sul singolo.
La visione dei due psicologi non è però pessimistica. L’uomo ha grandi capacità di cooperazione, che lo portano a gesti estremi di generosità nei confronti degli altri, ma l’ambiente ha sempre un ruolo importante nello sviluppo sociale.
Tutto questo è suffragato da situazioni testate in laboratorio come ad esempio gli esperimenti di Bandura.
La criminalità può essere denunciata o meno, ma in genere il singolo ha paura di esporsi. Anche i capitoli sulla leadership sono interessanti, perché questo concetto può variare nel tempo. In definitiva, Introduzione alla psicologia sociale è un libro interessante, anche se superato.
Introduzione alla psicologia sociale
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Introduzione alla psicologia sociale
Lascia il tuo commento