Io, Claudia e Pluk
- Autore: Maria Grazia Crozzoli
- Genere: Amanti degli animali
- Anno di pubblicazione: 2011
Una famiglia che esce fuori dai soliti standard convenzionali; un amore nato tra due persone, una di queste è una delle figure protagoniste del romanzo ed è anche la stessa scrittrice del libro.
Una famiglia che vede l’arrivo di Plunk e dieci anni di vita vissuti intensamente e felicemente tra gioie e dolori. Plunk è il vero personaggio che spicca nella trama, un simpatico boxer divertente che ha riempito la loro casa di allegria e festosità.
Improvvisamente Plunk dice addio a questa vita terrena, così le due donne si ritrovano a vivere questo grande e immenso dolore. Un vuoto incolmabile che le protagoniste riescono solo in parte a colmare grazie alla presenza di Cico, il figlio di Plunk.
Una storia autobiografica romanzata in cui l’autrice trasporta i suoi lettori in questa realtà che molte famiglie italiane vivono, forse caratterizzate da standard più consuetudinari, ma che condividono lo stesso amore per un amico peloso a quattro zampe. Un libro ricco di aneddoti e vicende che vedono coinvolti il protagonista in diverse situazioni; tutto trasportato dai primi attimi di dolore che ha visto Claudia e la compagna trasportate da questo sentimento di angoscia e di perdita.
Cico è lì, riposto in un angolo del divano che avverte e soffre la mancanza di Plunk; da una parte c’è Claudia che piange il suo dolore, e poi c’è lei, che quasi per caso prende una penna e inizia a buttare giù su carta tutti quegli anni che Plunk ha vissuto lì con loro, in quella stessa casa che adesso sembra vuota.
Maria Grazia Crozzoli è un’ex insegnante che per molti anni ha dedicato la sua carriera a ragazzi disabili; oggi dopo aver deciso di dire addio all’insegnamento, si dedica interamente alla scrittura, questa sua grande passione che sta vivendo con l’uscita del suo primo romanzo edito dalla casa editrice Gruppo Editoriale Castel Negrino, pubblicato nel 2011.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io, Claudia e Pluk
Lascia il tuo commento