Io, Conchita. La mia storia
- Autore: Conchita Wurst
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2015
Uomo, donna, entrambi. Thomas Neuwirth in famiglia e tra gli amici, Conchita Wurst davanti al mondo. Per alcuni è semplicemente una drag queen con un’idea in più (e neppure originalissima: non è la prima drag queen al mondo a portare la barba), per altri un’icona di stile, per qualcuno un personaggio costruito e furbetto, per pochi (fortunatamente) un’espressione del male dei nostri tempi, per molti un simbolo di libertà e tolleranza. Una cosa è certa: da quando Conchita Wurst ha portato il suo Paese, l’Austria, a vincere l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest, la sua voce e la sua immagine sono esplose in tutto il mondo. Riuscendo nell’impresa quasi impossibile di impersonare una diva ironica, semplice e simpatica, e con l’aiuto della sua splendida voce, Conchita ha usato la sua improvvisa popolarità per portare avanti una battaglia importante, che non è solo, come molti pensano, quella per i diritti degli omosessuali, ma abbraccia il diritto di ogni essere umano a vivere la propria vita come ritiene opportuno, e soprattutto a viverla in pace e con amore. Una visione ingenua? Forse, ma sicuramente uno scopo valido e positivo per il quale combattere.
Che la amiate o la odiate, dovete ammettere che Conchita è riuscita a catalizzare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Basti pensare che, per incontrare un vincitore dell’Eurovision Song Contest la cui fama abbia veramente valicato, in seguito, i confini del Paese rappresentato, bisogna tornare indietro al 1988 con Céline Dion, o addirittura al 1974 con gli ABBA.
Conchita fa di più: a un solo anno di distanza dalla sua vittoria affronta anche il mercato italiano, notoriamente uno dei più refrattari a novità musicali che non siano di stampo anglosassone o statunitense, pubblicando, quasi in contemporanea, il suo primo CD e questo libro (Io, Conchita. La mia storia di Conchita Wurst), nel quale si racconta con semplicità e quasi sorridendo dell’enorme fama che le è piombata addosso. Trattandosi di un’autobiografia, è chiaro che non ci si deve aspettare un capolavoro della letteratura: si tratta di un libro che soddisfa la curiosità di chi voglia sapere qualcosa sulla nascita e sull’evoluzione del personaggio Conchita; un quarto di esso è costituito da foto, vecchie e nuove, della nostra eroina.
Tom Neuwirth è nato nel 1988, e la sua fama non è esplosa che lo scorso anno: si capisce, quindi, che i fatti da narrare siano pochi, per quanto eclatanti. Leggendo si ha comunque l’impressione che Conchita voglia porre l’accento più sulla propria battaglia e concezione di vita che sui fatti puri e semplici, che spesso risultano poco più che accennati per lasciare più spazio a riflessioni e all’esposizione della propria filosofia. Il giovane Tom ricorda con tenerezza l’infanzia passata in campagna, nell’ostello gestito dai genitori, dove all’ora di pranzo doveva solo scegliere dal menu la pietanza preferita. Racconta del suo coming out avvenuto quasi per caso e della nonna che placò lo sconcerto dei genitori, ma non vuole girare il coltello nella piaga dilungandosi in particolari riguardanti il bullismo del quale è stato vittima. Poi, quasi in una carrellata, si passa alla nascita di Conchita, al successo e all’ingresso nel mondo dorato.
Una lettura semplice, ma che rivela una persona di grande cultura e intelligenza che ha ben presente il suo scopo e come perseguirlo, senza paura di apparire anacronistica o naive.
Io, Conchita. La mia storia
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io, Conchita. La mia storia
Lascia il tuo commento