Io, te e la vita degli altri
- Autore: Vincent Maston
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2014
Non sempre le storie comuni devono essere considerate mediocri o insignificanti.
Dobbiamo invece avere la pazienza di guardarvi attraverso e accorgerci che ogni storia contiene in sé un mistero, qualcosa per cui vale la pena spendere qualche minuto di lettura in più.
Ecco, questa è la storia di Germain e della sua balbuzie in una Parigi dei giorni nostri.
Fin da piccolo l’introverso Germain aveva dimostrato difficoltà nell’articolare le parole.
Diventando grande però il problema non fece altro che peggiorare, costringendo il giovane a una vita d’incomprensione e compassione, che chi incrocia il suo sguardo sembra provare istantaneamente alla vista del cartellino che Germain viene costretto a indossare durante le ore di lavoro:
“Buongiorno, mi chiamo Germain e sono muto. Grazie per la comprensione”.
I giorni passano e passano le ore.
Finalmente arriva giovedì mattina e Germain sembrava pervaso da un’euforia insolita; come ogni giovedì doveva recarsi presso lo studio della dottoressa Clotilde Kermarrec.
Dopo la seduta ecco sopraggiungere nuovamente un senso di rabbia e oppressione perché, come ogni volta da due anni ormai, Germain non riusciva a confessare alla bella Clotilde il proprio amore.
Per fortuna la soluzione è a portata di mano: la metropolitana. Quale occasione migliore, pensa Germain, per sfogarsi su quei passeggeri spavaldi e maleducati?
La quotidianità della vita di Germain continua inesorabile, lavoro – metropolitana – casa e viceversa.
Un giorno però, proprio in metropolitana, ecco comparire una misteriosa ragazza con una fascia rosa che sembra proprio condurre lo stesso gioco del giovane. Uno sguardo e la ragazza scompare tra la folla.
Le ricerche furono estenuanti, ma nulla da fare, nessuna traccia di colei che poi Germain scoprirà chiamarsi Claire. Da quel momento Germain non sarà più solo e le "azioni" in metropolitana verranno studiate ed eseguite in gruppo: Claire, Marc, Vianney e Germain.
Grazie a questa "nuova vita" e alla balbuzie, dalla quale sembra essere miracolosamente guarito, Germain trova il coraggio di confessare a Clotilde i propri sentimenti, sorprendendosi ricambiato.
Saranno tuttavia davvero terminate le sventure per lo sfortunato Germain?
In un coinvolgente stralcio di vita quotidiana, Vincent Maston ne “Io, te e la vita degli altri” (Salani, 2014), riesce a catturare l’attenzione lasciando i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Io, te e la vita degli altri
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io, te e la vita degli altri
Lascia il tuo commento