Io vivo in te
- Autore: Alessia Servidei
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Io vivo in te è il libro di esordio di Alessia Servidei, pubblicato da Marco Serra Tarantola editore nella collana Ragni Noir (2019).
La protagonista della storia è Angela, mamma e moglie, che si trova testimone del rapimento di una bambina, la cui indagine viene affidata al marito.
Nel corso dell’attività investigativa, però, la donna si troverà a fare i conti con il suo oscuro e lacunoso passato.
Nella lettura di questo thriller psicologico il ricorso ai flashback è un intelligente espediente per mantenere sempre viva l’attenzione del lettore: passato e presente, pensieri intimi e realtà si intrecciano e tengono con il fiato sospeso.
”Mi abbandonai a un pianto liberatorio fatto di singhiozzi e urla di disperazione. Disperazione per non poter parlare con nessuno delle mie paure o dei miei dubbi senza aver paura di sentirmi giudicata dato il mio ruolo; disperazione per dover essere come ero, razionale e logica. Non ne potevo più e quel pianto ne era la prova.”
Io vivo in te è un libro che affronta temi molto delicati, tra cui le violenze sia fisiche sia psicologiche che possono avvenire in famiglia da parte delle persone che amiamo e che più godono della nostra fiducia.
I personaggi sono ben definiti, sia da un punto di vista fisico che caratteriale dando al lettore quasi la sensazione di conoscerli di persona.
La storia è emotivamente coinvolgente, unico neo la scarsa attenzione ai dettagli nella fase di correzione di bozze. Alcuni errori bloccano la fluidità della lettura e si perde un po’ il ritmo narrativo che l’autrice vuole dare: niente, comunque, che non possa essere sistemato in una nuova ristampa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io vivo in te
Lascia il tuo commento