Irene, imperatore di Bisanzio
- Autore: Nicola Bergamo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
La storia è stata fatta e scritta dagli uomini, le donne hanno un ruolo di comprimarie o addirittura di comparse, almeno questo è quello che si dice.
Questo libro "Irene, imperatore di Bisanzio" edito dalla Jouvance va oltre. L’autore, Nicola Bergamo, cerca, con un tono molto dottorale, di analizzare la figura dell’unica regnante bizantina, l’unico Basileus femmina, madre assassina e santa devota: Irene.
Irene, a cui i libri di storia dedicano poche righe, viene di solito descritta come novella Semiramide o come colei che ha difeso la fede nelle immagini e perciò santificata dalla Chiesa, ma mai come un monarca con una politica precisa. Non dimentichiamo che siamo nel pieno della lotta iconoclasta e i rapporti tra Oriente e Occidente si fanno molto difficili.
Bergamo inquadra il personaggio nel contesto storico, ne delinea le qualità di amministratrice e nello stesso tempo non ne maschera i difetti e la crudeltà (assassina il figlio e allontana la nuora), che la porteranno al fallimento. Si dà ampio spazio ai rapporti con Carlo Magno fondati sulla diplomazia e su accordi matrimoniali, che non si realizzeranno, ma all’inizio aprono la porta alla speranza di una riconciliazione tra Oriente e Occidente compromessa dalle lotte religiose e politiche.
Irene, moglie dell’imperatore Leone, alla morte del marito con un figlio minorenne, si trova a gestire uno Stato e lei lo fa creando consensi nella Chiesa e nello stesso tempo mostrandosi generosa verso il popolo. Qualcuno dirà, molte regine lo fecero e difesero il trono del figlio, ma Irene non fu solamente reggente. Regnò da sola dopo l’assassinio del figlio (tra parentesi non amato dal popolo) e le fu conferito il titolo di Basileus, carica che riuniva in sé il potere politico, religioso e civile, ciò le costò l’odio dell’Occidente, che vide in Bisanzio un impero vacante, ma anche di molti aristocratici.
Nicola Bergamo insiste anche sulla politica estera, che alla fine si dimostrò fallimentare, in quanto gli Arabi riuscirono a conquistare molti territori, non riuscendo Irene ad avere appoggi da Carlo Magno, appena insediato sul trono imperiale e quindi accelerando la propria rovina, che avvenne, come capitò a molti imperatori bizantini, con una congiura di palazzo.
Il libro è molto coraggioso nell’andare oltre un pregiudizio e la lettura è piacevole, ma, a mio giudizio, non analizza molto in profondità le fonti e questo per uno storico è un limite non indifferente, peccato, poteva diventare un’opera di notevole spessore.
Irene, imperatore di Bisanzio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Irene, imperatore di Bisanzio
Lascia il tuo commento