Koh-i-Nur. La storia del diamante più famigerato del mondo
- Autore: William Dalrymple e Anita Anand
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2020
Sicuramente la storia del diamante Koh-i-Nur, la gemma più grande di sempre, almeno per quanto riguarda i carati e il mito che rappresenta, ha un fascino unico, perché imperatori, re, maharajah, principi, commercianti di gemme preziose e mercenari sono stati catturati dal suo fulgore e sono morti per potersi tenere questo diamante che nel suo viaggio maledetto porta con sé la storia di un continente. Il Koh-i-Nur è stato il mezzo con il quale un principe indiano ha fondato l’Afghanistan, ci raccontano William Dalrymple e Anita Anand, i due autori del libro Koh-i-Nur. La storia del diamante più famigerato del mondo, pubblicato dalla casa editrice Adelphi con la traduzione di Svevio D’Onofrio (2020), che con un piglio da investigatori delle fonti hanno tolto il diamante dalle nebbie del mito e lo hanno riportato a una storia più attuale e più certa, sempre con i dovuti se.
In questo saggio interessante, in cui le fonti si mescolano con la narrativa, i due autori ricostruiscono non solo il viaggio enigmatico che ha portato il più grande diamante del mondo dall’India fino a Londra, dove attualmente riposa incastonato nella corona della mamma dell’attuale regina, ma anche il modo in cui l’avidità degli uomini lo ha reso la gemma più velenosa e pericolosa del mondo. Fonti, storie, intrecci rivivono in un saggio avvincente, che ha il pregio di sciogliere molte matasse e di ricostruire una storia verosimile.
Ma il fulcro essenziale del libro sono i protagonisti esotici di questa narrazione, che arrivano fino al lord inglese che ha portato il diamante in Inghilterra e che durante il viaggio, per non smentire la storia del diamante, ha rischiato di morire.
Coloro che sono morti per appropriarsi del diamante più grande del mondo, capace si diceva di sfamare per due giorni e mezzo il mondo intero, sono un filo lungo, sterminato, che conduce alle miniere di Golconda, un’antica città dell’India in cui venivano cercate le gemme più preziose.
Molte storie sostengono la storia del diamante e lo avvolgono in una bruma affascinante di mito e verità.
Koh-i-nur. La storia del diamante più famigerato del mondo
Amazon.it: 20,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Koh-i-Nur. La storia del diamante più famigerato del mondo
Lascia il tuo commento