L’Inclinazione. Storia di Artemisia e Nives
- Autore: Lara Zavatteri
Lara Zavatteri, già autrice di Reset, ci presenta il Suo libro "L’inclinazione. Storia di Artemisia e Nives.
- Lara, di cosa racconti nel libro?
Artemisia Gentileschi è una giovane pittrice romana quando, nel Seicento, viene violentata da un pittore amico del padre, Agostino Tassi. Ne scaturirà un processo che metterà a dura prova Artemisia, considerata quasi più istigatrice che vittima, che subirà anche torture durante il processo stesso, come quella dei “sibilli” che rovinava le dita delle mani, un danno gravissimo per una pittrice. Da questo episodio l’artista matura l’idea di rendere immortale se stessa e la propria arte, così da essere ricordata per le sue qualità e non unicamente per la violenza subita. Grazie ad una pozione regalatale da una sorta di strega, chiamata in città la “Strige”, inizia il suo incantesimo, ma lo sbaglia e non ha nessuna possibilità di rimediare. Immediatamente iniziano i guai, perché Artemisia con il suo sbaglio ha creato qualcosa che non può fermare. È lei stessa a raccontarlo in un diario, ritrovato molti secoli dopo dalla persona sbagliata. Ai nostri giorni, la giornalista Nives si trova a dover scrivere un articolo sul furto di un quadro proprio di Artemisia, scomparso da un Museo di Trento. Nel tentativo di scoprire il ladro, si ritrova a Roma, nella casa della Gentileschi e scoprirà una realtà che la sconvolge: sarà lei, da sola, a dover tentare di salvare il mondo dalla minaccia del male, perché dopo tanti secoli lo sbaglio di Artemisia si è trasformato nella possibilità per il male stesso di dominare il mondo.
- E’ quindi una storia vera?
Il libro mescola la vera vicenda di Artemisia con una parte fantasy, passando dalle città di Trento a Roma, dal Seicento al 2011, con personaggi da scoprire come un “equilibratore” tra bene e male e una lunga diatriba tra queste forze, nata tra Nives e una protagonista misteriosa, in cui si parla di bene e male in riferimento a molti personaggi ed eventi della Storia.
- Perché raccontare questa storia? Cosa volevi trasmettere con questo libro?
Un libro che parla di due donne, Artemisia e Nives, ma che in realtà è un manifesto per parlare della forza delle donne in generale. L’Inclinazione è sia un quadro di Artemisia sia la predisposizione di ogni individuo verso il bene o il male.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Inclinazione. Storia di Artemisia e Nives
Lascia il tuo commento