L’adultera
- Autore: Noëlle Harrison
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
L’adultera, pubblicato da Mondadori nella collana Emozioni, è uno dei romanzi di successo della scrittrice e autrice teatrale londinese Noëlle Harrison che, dopo aver trascorso la sua giovinezza nella contea inglese di Buckinghamshire, nel 1991 si è trasferita in Irlanda, a Dublino, dove vive e lavora.
L’Irish Independent ha scritto di lei che esplora l’animo umano e porta il lettore dove vuole. È un romanzo scritto in modo assolutamente piacevole e scorrevole, ideale per chi voglia trascorrere un pomeriggio rilassante in compagnia di una buona lettura. Nicholas, il protagonista principale del romanzo, è un giovane insegnante di musica che decide di lasciare la sua città, Dublino, e andare a vivere a Cavan, nella campagna irlandese, in un cottage da molto tempo abbandonato. Porterà con sé il dolore per la separazione dalla amata moglie Charlotte e il suo inseparabile pianoforte. Si augura che la nuova vita che sta per intraprendere gli dia la possibilità di lasciare alle spalle la sofferenza per il fallimento del suo matrimonio, nel quale aveva riposto speranze e tutto se stesso, e di poter rimarginare le ferite che sente ancora aperte.
Le sue giornate trascorrono tra le lezioni di piano e i lavori di ristrutturazione della vecchia casa. Lontano dagli amici, dalla sua città, riuscirà forse a vivere anche lontano dal ricordo di lei. Quel cottage con il tetto di paglia gli era piaciuto da subito e gli era sembrato che avesse qualcosa di familiare. Non passerà molto tempo che le mura di quella piccola casa malconcia inizieranno a raccontargli vicende accadute tra quelle pareti. Mentre è intento a suonare il Chiaro di luna di Beethoven, Nicholas avverte insistentemente la voce di una donna che, con un accento raffinato, elegante, ripete ossessivamente:
“Ho un solo rimpianto, ho un solo rimpianto”.
Percepisce le stesse sensazioni, ne intuisce la presenza, anche quando attraversa il frutteto adiacente alla casa, abbandonato anch’esso da anni. Tra gli alberi gli sembra di scorgere qualcosa, come una figura di donna che fluttua nell’aria.
Ma chi è?
“ … vede una donna che fissa immobile la casa. È snella, quasi priva di forme, riccioli chiari che le incorniciano il viso in una pettinatura d’altri tempi … È eterea, sembra fatte di ombre, e ondeggia nel riverbero argenteo.”
A quel punto, Nicholas vuole sapere quali verità custodiscono quelle mura. Decide di scoprire chi sia quella donna che sembra chiedergli aiuto e cosa le sia accaduto. La storia della casa e di chi ci abitasse prima non sarà difficile scoprirlo; basterà ascoltare i racconti di chi abita nelle vicinanze o fare qualche domanda al bottegaio dell’emporio.
Ed è così che, tra il passato e il presente, prenderà corpo una storia avvincente, quella di June Fanning, una giovane donna londinese, che all’inizio degli anni quaranta abitava il cottage con il marito Robert. Avevano lasciato Dublino, e a Cavan speravano che in quella terra verde odorosa di muschio, dove quasi ogni giorno compariva l’arcobaleno, la guerra non potesse mai giungere. Ma di lì a poco Robert partirà volontario e June rimarrà sola. In quei tempi difficili la nostalgia, la sensazione di una vita che non sarebbe più ritornata come prima, era una costante amarezza che albergava nei loro cuori.
“Non comprendo questo mondo, la violenza della guerra che infuria fuori dall’Irlanda. Sembra irreale, come un orribile incubo. Voglio nascondermi nel mio nido, e voglio che Robert si nasconda insieme a me, ma lui si rifiuta. Non riesce a voltare le spalle alla guerra perché deve vivere secondo le proprie convinzioni, costi quel che costi.”
Il racconto si arricchirà di una terza protagonista senza volto e senza nome, una voce sconosciuta, che l’autrice chiama l’adultera, la quale, con il suo dolorosissimo rimpianto tra i ricordi della vita passata di June e il presente di Nicholas, condurrà il nostro protagonista a riflettere sul suo matrimonio, sulle sue scelte e sulla sua nuova vita. Un viaggio nel cuore e nell’intimità dei protagonisti alla ricerca dell’amore e della passione.
L’adultera è un romanzo appassionante che narra una storia nella quale i destini dei personaggi, tra inquietudine e romanticismo, danno vita a una storia d’amore struggente.
L'adultera
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’adultera
Lascia il tuo commento