L’affare Cage
- Autore: Greg Iles
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2015
Mississipi, 1964. Albert Norris è il proprietario di un negozio di musica, quando una notte viene brutalmente ucciso da un gruppo interno del Klu Klux Klan. E’ uno dei tanti omicidi a sfondo razziale che scuoteranno il paese.
Quarant’anni dopo, Tom Cage viene accusato dell’omicidio di Viola Turner, ex infermiera di colore con cui aveva lavorato. Il figlio dell’accusato, Penn Cage, sindaco della cittadina di Natchez, è convinto dell’innocenza del padre e inizia a indagare sulla misteriosa morte dell’infermiera, trovandosi a scavare su vecchi casi sepolti e mai risolti e a muovere un bastone nella tana dei serpenti…
Dopo anni di silenzio, Greg Iles torna nelle librerie con “L’affare Cage” (Piemme, 2015), primo volume di una trilogia che affronta temi molto importanti come il razzismo, ispirandosi a eventi realmente accaduti nell’America degli anni ’60. Già la copertina, raffigurante una croce che brucia, può raffigurare gli atroci crimini commessi.
All’inizio del romanzo si può rimanere spaesati dai continui salti temporali e dalla presentazione di molti personaggi uno dietro l’altro, così come il cambio della prospettiva e del punto di vista ad ogni capitolo. Non mi aspettavo una scelta stilistica di questo genere, ma mi è subito piaciuta e si è rivelata un punto di forza: un modo per osservare e comprendere da vicino i molti personaggi che popolano il thriller.
Nulla è lasciato al caso: la trama è sviluppata e costruita in modo ottimale, approfondita e appoggiata su solide fondamenta. Gli intrecci sono avvolti con maestria e non mancano i colpi di scena e le situazioni cariche di adrenalina e fiato sospeso. Un capolavoro di thriller.
L'affare Cage
Amazon.it: 29,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’affare Cage
Lascia il tuo commento