L’altalena
- Autore: Andrea Serra
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Andrea Serra è nato a Cagliari. Da sedici anni è maestro della scuola in ospedale del P.O. Microcitemico di Cagliari. Collabora con il festival di Cultura Popolare Cuncambias di San Sperate e con la compagnia Cada die teatro di Cagliari. È direttore dell’ufficio Poetico del Festival “Tuttestorie”. Legge, scrive, rilegge ciò che scrive. A volte quello che scrive diventa uno spettacolo, altre volte un libro. L’altalena (bookabook, 2022) è il suo romanzo d’esordio.
Il libro di Serra è una raccolta di storie, di molti aneddoti che vedono lo scrivente maestro in ospedale, tra tanta sofferenza di vita, e aspettative, a volte riuscite, altre no. Lo stesso autore specifica:
Da quando lavoro come maestro in ospedale ho avuto la fortuna di vederne e viverne tante, e mi è venuta voglia di raccontarle; perché si sa che una storia bella, se la racconti, se la condividi, lo diventa ancora di più. Questa nasce dalla domanda che mi è stata rivolta più spesso negli ultimi sedici anni:”Come fai?”. Che sottintende: “Come fai a vedere i bambini che soffrono e i loro genitori che stanno male per quella sofferenza, come fai a vivere tutto questo senza farti annientare?” non avendo risposta mi sono messo a cercarla, ho iniziato a scavare e penso di averla trovata.
L’altalena, oltre a essere il titolo del libro è anche il titolo del primo capitolo del romanzo, ed è paradigma del contenuto sotterraneo di tutte le storie. Infatti:
Allora, la vita è un’altalena, a volte sei giù e a volte sei su. Alterni la vista del cielo a quella della terra.
Tanti i personaggi che animano questa antologia: da Elena, che ha un progetto di pet therapy; a Ilaria, condannata dalla malattia, che chiede di avere ancora del tempo a disposizione per terminare la sua tesina sui vulcani; a Francesca che affronta il dolore e il male attraverso l’imitazione del grido di guerra delle squaw Dakota.
Unico denominatore comune: il male e la sofferenza della malattia. All’insegna di un unico motto:
Ci insegnano che finché c’è vita c’è speranza, ma non è vero: finchè c’è vita c’è vita. Qui e ora.
Un libro intriso di sofferenza, ma non solo. Una lettura che emoziona e coinvolge il lettore con una rara capacità di narrazione.
Una scuola particolare, ma di grande potenza narrativa. Per imparare a vivere, anche attraverso il dolore.
In conclusione una lezione di vita profonda e molto attraente.
L'altalena
Amazon.it: 10,11 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi sta soffrendo, per malattia o altro. per imparare a superare e a vivere meglio.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’altalena
Lascia il tuo commento