L’arte di amare
- Autore: Erich Fromm
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
Cosa vuol dire amare? La risposta a questa domanda potrebbe essere molto semplice e di certo non sarebbe lontana dalla verità, allora perché nasce la necessità per Erich Fromm (psicoanalista, sociologo e filosofo) di trattare un argomento che non richiede spiegazioni? Non si tratta di una semplice speculazione filosofica evidentemente, ma di un desiderio: dare senso pieno ad una parola tanto usata, talvolta abusata, ma forse poco compresa e quindi mai vissuta in modo autentico.
Con questo libro, Fromm vuole illustrare le diverse forme d’amore, per dare la sua definizione di cosa voglia dire "amare".
Sotto la lente di ingrandimento insieme di relazioni è il ruolo della società che può creare storture, forme di relazioni che non sono genuine,
ma fondate sullo scambio reciproco, tipico di una società capitalista, che predica il perseguimento dell’interesse personale, l’attenzione esclusiva ai propri bisogni,
dove la dimensione del donarsi agli altri (peculiare di un rapporto d’amore) è annullata dall’egotismo che impera.
Questo saggio può essere dunque una possibilità per richiamare ciò che ci circonda col proprio nome, partendo da quel sole che è l’amore, intorno al quale ruotano tutti quei pianeti che fanno parte dell’universo emotivo.
In conclusione possiamo dire che "amare" non è cosa banale, anzi è questione per certi aspetti complicata e complessa, ecco perché non a caso Fromm parla di arte, perché l’arte per dirsi tale, richiede le capacità dell’artista, il quale le impiega per operare attivamente e in sostanza "creare"; ecco che, il verbo amare, sottintende un dinamismo che spesso è carente nelle relazioni d’amore, dove si ossequia il principio del "do ut des" e tutto si fa per cercare voci capaci di spezzare quel doloroso silenzio dato dalla solitudine.
Un rapporto costruito sulle fondamenta del bisogno, non permetterà la crescita dell’individuo, ecco perché si dovrebbe rifuggire da questa forma di amore immaturo, parafrasando Fromm:
"L’amore che ho per te non nasce dal bisogno, piuttosto è il bisogno di te che nasce come naturale conseguenza del mio amore per te".
L'arte di amare
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di amare
Lascia il tuo commento