L’arte di vivere consapevolmente
- Autore: Nathaniel Branden
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2006
Si può essere più o meno consapevoli, in una gradazione di “sfumature”, nel quotidiano, durante tutta una vita. Essere coscienti di ciò che si pensa e si fa richiede un impegno ma i vantaggi sono maggiori degli svantaggi e ripagano della fatica impiegata nel raggiungerli.
Si può vivere in modo meccanico, automatico ma, quello, non è vivere in maniera consapevole. Molte persone stagnano in una vita incolore ed insapore perché sono poco presenti dal punto di vista della consapevolezza che è, invece, fondamentale per la sopravvivenza, per l’adattamento alla realtà e per poter rispondere ad essa in modo adeguato. Nella persona consapevole la mente è maggiormente e particolarmente attiva e capace di rinnovamento, nel confrontarsi, nel vedere e porre rimedio agli errori, nel capire davvero la realtà, i valori e gli obiettivi personali. Nella consapevolezza la mente è felice di esplicare le funzioni che le sono proprie, le sue prerogative. Molte persone, nella maggior parte del tempo della propria vita, non riescono ad esercitare efficacemente il proprio essere consci e sono come addormentate, o quasi; inoltre, capita loro di dover soffrire senza riuscire ad individuarne le cause.
Nel libro, Branden esamina l’azione della consapevolezza nelle varie attività umane e spiega che si deve scegliere di “pensare”, essendo aperti nell’evidenziare gli errori del pensiero stesso, con l’intenzione di correggerli. L’esposizione degli argomenti inizia, in questo testo, con i principi di base; l’autore passa, poi, a parlare di scelte e di responsabilità; dell’essere “presenti” in ciò che si fa, nel mentre lo si fa; del mondo interiore con sentimenti, emozioni, desideri; del corpo; di azioni e di reazioni, di autostima, di spiritualità.
Una panoramica ad ampio spettro per suggerire al lettore una visione utile al fine di tentare di capire quegli aspetti di vita che possono sembrare oscuri e privi di spiegazioni o significati ma che, ad una diversa lettura, possono rivelare una realtà nuova.
Un libro che invita ognuno a sperimentare come vivere con consapevolezza possa migliorare l’esistenza ed aprire almeno alcuni squarci di luce in un mondo spesso nebbioso. Presenza e luce sono legate: per il nostro benessere e un rinnovamento della coscienza.
L'arte di vivere consapevolmente
Amazon.it: 150,22 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di vivere consapevolmente
Lascia il tuo commento