L’assassinio del commendatore
- Autore: Murakami Haruki
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
L’assassinio del commendatore è il titolo di un dipinto che rappresenta una scena tratta dal "Don Giovanni" di Mozart. Sono molti i riferimenti colti presenti in questo lungo romanzo di Murakami Haruki, diviso in due libri, soprattutto quelli musicali.
Il quadro, opera di un famoso pittore giapponese, viene ritrovato quasi per caso, dimenticato in una soffitta, dal protagonista della storia, a sua volta un pittore ritrattista, che dopo il fallimento del suo matrimonio si è trasferito a vivere temporaneamente nella casa del pittore.
È proprio il ritrovamento di questo dipinto a innescare le altre storie che s’intrecciano a quella del protagonista. Il passato inquietante dell’autore del quadro, ora ricoverato in fin di vita in una clinica per malattie neurodegenerative. Una misteriosa campanella che suona nella notte, nel bosco intorno alla casa del celebre pittore, dove adesso vive il protagonista del romanzo. Un singolare cliente di quest’ultimo, raffinato e facoltoso, che gli commissiona due ritratti, uno di se stesso e uno di una ragazzina che lui crede essere la sua figlia naturale. I personaggi del quadro che si materializzano in una zona di confine fra la realtà e il sogno.
Cerchi che si aprono e si chiudono finché il quadro non viene di nuovo impacchettato e riportato nella soffitta.
Come già aveva fatto con lo splendido e affascinante 1Q84 Murakami con L’assassinio del commendatore (Einaudi, 2018, traduzione di Antonietta Pastore) ci rapisce in una dimensione onirica, ma non priva di verosimiglianza.
Il ritmo della narrazione è lento, ma il lettore viene catturato e avvinto alle pagine. Ho conosciuto quest’autore leggendo "1Q84" e da allora non l’ho più lasciato.
L'assassinio del Commendatore. Ediz. integrale
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’assassinio del commendatore
Lascia il tuo commento