Prima persona singolare
- Autore: Murakami Haruki
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
Prima persona singolare (Einaudi, 2021, trad. A. Pastore) è l’ultima fatica letteraria del grande autore nipponico Haruki Murakami. Otto racconti scritti in prima persona, in cui l’io narrante, alter ego dello scrittore, rievoca e rilegge, con gli occhi del presente, avvenimenti del suo passato che sembravano dissolti nel tempo: un volto, un corpo, un’immagine, una canzone, che apparivano insignificanti al giovane Haruki di ieri, riaffiorano alla mente dell’Haruki settantaduenne di oggi, scrittore affermato, e diventano ispirazione per un viaggio letterario, talvolta realistico, talvolta fantastico, che travolge e sorprende il lettore sollecitando riflessioni sui grandi interrogativi esistenziali.
E così, il ricordo di una notte di passione con una donna sconosciuta che scriveva versi poetici, diventa occasione per riflettere sulla vita e la morte, sulla fugacità del tempo e sul valore della poesia; le parole di un anziano signore conosciuto in una fredda domenica dell’autunno del 1964, si fanno metafora del mistero e del lato inspiegabile dell’esistenza umana; una scimmia parlante incontrata in una locanda di montagna discute con l’io narrante di amore, di solitudine e dell’importanza della memoria. E infine la musica, elemento costante della poetica murakamiana, che accompagna tutti i racconti, diviene protagonista della storia, quando un componimento di Schumann, Carnival, si pone come metafora della società, dove "senza maschera non saremmo in grado di fare fronte a questo mondo violento".
Ancora una volta, Murakami ci trascina in mondi paralleli, misteriosi eppure verosimili, che si aprono all’improvviso nella realtà del quotidiano, e in atmosfere sospese tra sogno e realtà, che sono la cifra stilistica della sua letteratura.
“Nel mondo in cui viviamo tutto dipende dall’angolo da cui si osservano le cose.
Cambiando l’esposizione dei raggi del sole, l’ombra diventa luce, la luce diventa ombra. Il positivo diventa negativo, e viceversa.”
In Prima persona singolare l’inconfondibile penna di Murakami si tinge di sfumature più intimiste e personali e ci regala un meraviglioso viaggio nel suo io interiore, in cui ciascun lettore può rispecchiarsi e ritrovare un po’ di sé.
Prima persona singolare
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima persona singolare
Lascia il tuo commento