L’avventura di Cleonimo. A Venezia prima di Venezia
- Autore: Lorenzo Braccesi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Nel 302 a.C. una flotta da guerra proveniente dalla Grecia Meridionale risalì le basse e pianeggianti distese sabbiose che difendevano la Laguna Veneta: allora la linea della costa era diversa rispetto ai giorni nostri e i Greci cercavano un approdo che permettesse loro di sbarcare nelle terre che si estendevano oltre le paludi. Il comandante delle imbarcazioni era Cleonimo, figlio del re di Sparta Cleomene II (?-309 a.C.), che riuscì a infilarsi in un braccio di mare aperto tra gli stretti lidi, raggiungendo gli acquitrini retrostanti.
La terraferma, con le aree abitate e coltivate e le città della Venetia, si stagliava davanti ai guerrieri e sembrava offrirsi indifesa, ma non era così. Le barche giunsero alla bocca del Brenta. I fondali erano infidi, però Cleonimo continuò ad avanzare, prospettando ai suoi una facile conquista. Tuttavia i condottieri veneti lo sorpresero tra i flutti e lo respinsero con decisione verso una rovinosa fuga in direzione del mare aperto. Molte imbarcazioni andarono perdute e i loro rostri restarono esposti per molto tempo come trofei. I Veneti, pronipoti di Antenore, avevano simbolicamente sconfitto i discendenti dei Greci che avevano distrutto Troia: un autentico mito patriottico.
Leggenda superba, L’avventura di Cleonimo (Programma, 1990) è il titolo di un saggio di Lorenzo Braccesi che è diventato un classico della storiografia locale. Davvero una spedizione fallimentare aveva percorso gli isolotti su cui ora sorge una città che allora non esisteva? “A Venezia prima di Venezia”, questo è il sottotitolo dell’agile volume, espressione che lo studioso coniò per un suo articolo apparso sul Mattino di Padova il 30 ottobre 1986.
Seguendo “il canto di vittoria di Livio, orgogliosamente patavino e per questo tanto più ostentatamente fiero”, l’accademico ci conduce attraverso un viaggio meraviglioso, fatto di ipotesi, epica, poesia e antiche fantasie.
Era il 1990 quando l’Editoriale Programma dava alla luce questo piccolo gioiello, ma è una lettura che ancora oggi ogni padovano colto dovrebbe intraprendere almeno una volta.
L'avventura di Cleonimo a Venezia prima di Venezia
Amazon.it: 17,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’avventura di Cleonimo. A Venezia prima di Venezia
Lascia il tuo commento