L’era del Moroz
- Autore: Carmine Brancaccio
- Anno di pubblicazione: 2008
Sottotitolo: Tra la vita e la scrittura di Gianluca Morozzi
Il libro di Brancaccio è una sorta di biografia del giovane scrittore bolognese Gianluca Morozzi, scritta in forma semiseria, ironica - in stile morozziano, si potrebbe dire. Riesce perfettamente nel suo intento di divertire e appassionare e, mentre risponde alla curiosità dei fans fedelissimi del narratore, cattura quella dei profani, invogliandoli a comprare subito uno dei suoi libri.
Non era facile scrivere una biografia sul Moroz, il fortunato autore di Blackout, Despero, L’era del porco, ma il giovane Brancaccio ci riesce mettendosi sulla stessa linea d’onda dello scrittore e dei suoi lettori. Alternando ed intrecciando ricordi, dialoghi, suggestioni suscitate dai suoi libri, egli tratteggia il personaggio Gianluca Morozzi.
Nasce così un testo a metà strada tra fiction e realtà, tra racconti e spunti biografici, interviste sul tono della chiacchierata da pub, invenzione di episodi surreali in cui lo scrittore è protagonista e considerazioni personali dell’autore, il tutto condito da humour e versatilità.
Recensione di Lisa
L'era del Moroz. Tra la vita e la scrittura di Gianluca Morozzi. Ediz. illustrata
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’era del Moroz
Lascia il tuo commento