L’era del porco
- Autore: Gianluca Morozzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2007
Secondo Morozzi tre sono i modi perfetti per dannarsi l’esistenza:
1. pubblicare un romanzo con un editore improbabile;
2. suonare in una band disastrata che cambia un bassista al mese;
3. innamorarsi di una donna che non dorme perché non le piace dormire.
Lajos è figlio del suo tempo. Un giovane come tanti alle prese con le grandi incognite della vita. Raggiunta quella che presumibilmente si può definire come età adulta, alterna i suoi improbabili lavori: di notte è addetto alla sorveglianza di ascensori e di giorno lavora in una fumetteria, ma solo il venerdì ed il sabato, con le presentazioni del suo romanzo "L’era del Porco", che è riuscito a vedere la luce grazie ad un editore che ricerca sempre un insegnamento morale in ogni scritto.
Lajos è anche figlio d’arte, se così si può dire. Suo padre è uno scrittore affermato e di successo, ma che ha abbandonato l’Italia e la famiglia da molti anni per trasferirsi all’estero insieme ad una ragazza “in età da foglio rosa”.
Attraverso gli occhi di Lajos si assiste ad una sequela di eventi grotteschi ed ironici, che lontano dall’essere scontati portano il lettore a chiedersi se le righe che sta leggendo non siano alle volte spaccati della sua stessa vita. Comprimari di questa farsa sono personaggi veri come l’Orrido, la Betty, Lobo, anche se personalmente il mio preferito resta l’edicolante, anzi il supergiornalaio, Shatterthunder, sempre alle prese con i supercattivi che il mondo vede sotto le mentite spoglie di normali cantanti. Personaggi comici, guerrieri sin troppo spaventati.
Morozzi ha uno stile fresco ed intrigante. Tantissime le citazioni musicali e fumettistiche, dal Preacher di Ennis (che deve aver apprezzato moltissimo e come dargli torto!) al Sandman di Gaiman, che rendono la lettura scorrevole e colorita contribuendo, in taluni casi, a dare volto e corpo a personaggi e ambientazioni.
Il lettore è reso partecipe di ogni cosa e viene condotto mano a mano lungo gli scenari di quella che è la città natale dello stesso scrittore, una Bologna grigia e un po’ meschina, con il suo pseudo romanticismo e la sua rete di storie.
Si ride di gusto e si ride in modo amaro. Quell’amarezza che porta alla riflessione, quell’amarezza che porta a chiedersi se, in fin dei conti, le vicende narrate siano davvero poi così surreali o se semplicemente non siano surreali i tempi che stiamo vivendo e se, in fondo in fondo, quelle storie non siano anche un po’ parte di noi.
“Riesco quasi a farla passare in maniera indolore, se provo a convincermi di tutte queste cose.”
Leggi l’intervista allo scrittore Gianluca Morozzi nella nostra rubrica "4 chiacchiere (contate) con... Gianluca Morozzi
L'era del porco
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’era del porco
Lascia il tuo commento