L’eredità di Iside
- Autore: Francesco Gioé
- Anno di pubblicazione: 2011
Mi sono imbattuta in questo romanzo nella libreria di un amico e sono rimasta circa dieci minuti a rimirarne l’illustrazione in copertina. Lo compro o non lo compro? La copertina prometteva bene, troppo bene forse. Ma il libraio mio amico mi ha dato la spintarella finale e l’ho portato a casa. Ebbene sin dalle primissime righe ho avuto la sensazione di avere tra le mani un capolavoro.
"L’eredità di Iside" (Neftasia Editore, 2011) è scritto con una tecnica narrativa che sembra il risultato di una fusione tra il miglior James Crumley e il Pinketts di "Sangue di Yogurt". Ma è riduttivo forse definirlo così perché è ancora molto di più. Una velocità tesa e costante per tutte le 375 pagine ma con accelerazioni che manco i film di Quentin Tarantino. Una musicalità psichedelica nella costruzione dei periodi che fa da contraltare ad una narrazione secca e penetrante. "L’eredità di Iside" è un romanzo ’pulp’ innanzitutto. Se volessi incanalarlo in un genere troverei difficoltà, ma posso dire che è un po’ noïr, un po’ mistery, un po’ storico. È un romanzo d’investigazione e d’avventura ma ancora così non rendo bene l’idea: potrebbe essere di Rollins ma scritto meglio; potrebbe essere di un Dan Brown folle e dissacrante o di un Ken Follett adrenalinico. Ma passo ora alla trama.
Nelle catacombe cappuccine di Palermo, il crollo di una parete rivelerà l’esistenza di una vecchia Bibbia dalla storia densa. Tale Bibbia attiva i servizi segreti di alcuni Paesi vogliosi di carpirne i segreti, tra cui il GRIV, un corpo speciale dello spionaggio svedese che si occupa di combattere l’inquinamento in scala mondiale. La sezione italiana di tale associazione si troverà dunque invischiata in una lunga investigazione che porterà i suoi membri a pellegrinare per diverse nazioni in una concatenazione turbinante di cause ed effetti. Uno dei membri del GRIV, l’io narrante futuropatico del romanzo, condurrà infine il suo nucleo sin nel cuore del Congo, dove convergono le diverse anime del libro e dove tutti i misteri troveranno soluzione. Normale e paranormale si mischiano in questo romanzo assolutamente fantastico, che promette di essere il primo di una serie. L’autore è riuscito a creare un pathos gustoso, che non rimpinza mai, stimolante sino alla fine. Un libro che avviluppa la psiche e porta a vivere le sue pagine con le stesse turbe ed ambizioni del suo protagonista. Da leggere assolutamente.
L'eredità di Iside
Amazon.it: 5,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’eredità di Iside
Lascia il tuo commento