L’età dei sogni
- Autore: Annelise Heurtier
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2018
“L’età dei sogni” (Gallucci 2018, titolo originale “Sweet sixteen” traduzione di Ilaria Piperno, disegni di Sean Qualls) di Hannelise Heurtier racconta l’abolizione della segregazione raziale fatta nel 1957 dallo Stato americano dell’Arkansas, che ha consentito al liceo di Little Rock di aprire le porte anche agli studenti afroamericani.
Molly aveva sempre sognato di entrare in una scuola di bianchi, non fosse altro che per curiosità. Tutto sembrava più grande, più pulito, più bello.
Nel giro di circa due settimane, l’intelligente quindicenne Molly Costello, avrebbe fatto parte dei primi nove studenti neri, tra i quattordici e i diciassette anni, selezionati in base al comportamento e al curriculum scolastico, che avrebbero potuto frequentare il prestigioso Liceo centrale di Little Rock. Infatti, nel maggio 1954 la Corte suprema degli Stati Uniti aveva preso una delle decisioni più importanti per la storia sociale del Paese rendendo incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole pubbliche. La sentenza Brown versus Board of Education rimetteva in discussione una regola in vigore da ottant’anni. A scuola il principio “separati ma uguali” non vigeva più: i neri avrebbero potuto beneficiare della stessa educazione dei bianchi. Molly, pur consapevole dell’arduo compito che la attendeva, era contenta di aver colto quest’opportunità.
Nell’America degli Anni Cinquanta imperversava la segregazione. Negozi, uffici, mezzi di trasporto e giardini pubblici: tutto era accuratamente organizzato affinché i bianchi non dovessero “sopportare” la presenza dei neri considerati esseri inferiori, sporchi, incivili e portatori di ogni genere di malattia. Per la maggior parte delle persone bianche, era assolutamente impensabile fare il bagno nella stessa piscina, utilizzare le stesse toilette, entrare dalla medesima porta o venire sepolti nello stesso cimitero di un nero. Malgrado ciò, un vento nuovo iniziava a soffiare. Quel vento lo stava per avvertire anche Grace Anderson, studentessa del liceo di sedici anni bionda e magra, certa già del fatto che dalla sua affezionata domestica di colore Minnie non aveva mai contratto alcuna malattia. Per il momento la studentessa di buona famiglia si trovava con le sue amiche Dorothy e Brook nella sua camera a canticchiare l’ultimo successo di Elvis Presley e a commentare la sentenza della Corte Suprema: “Come se i neri potessero frequentare i nostri stessi licei! È da morire dal ridere”. L’amicizia e la solidarietà che sorse fra Molly e Grace fece cambiare definitivamente idea a quest’ultima.
Si era convinta che avessero ragione e che la loro battaglia fosse giusta.
Un testo attuale che pone l’accento su questioni ancora irrisolte e scottanti. Una valida lettura adatta a ogni età per ricordare, che la strada per la giustizia e l’uguaglianza, è ancora impervia. Il coraggio e la forza di Molly, ispirata alla figura di Melba Patillo, e di Grace manifestano che il pregiudizio può essere vinto come i nove studenti di Little Rock hanno dimostrato che le cose si possono cambiare.
Selezionati con la massima attenzione, questi nove studenti neri cambieranno la storia.
L'età dei sogni
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’età dei sogni
Lascia il tuo commento