L’età ingrata
- Autore: Francesca Segal
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2017
Eccoci proiettati dalla scrittrice inglese Francesca Segal in un interno londinese, dove vivono in una convivenza forzata due nuclei familiari che sono costretti dalle circostanze delle attuali nuove famiglie allargate a diventarne uno solo: infatti James, ginecologo americano cinquantenne, americano di Boston, reduce da un matrimonio concluso con la esuberante Pamela da cui ha avuto due figli, Nathan e Saskia, si è perdutamente innamorato di Julia, inglese, vedova di David, morto di cancro cinque anni prima, e madre della quindicenne Gwen, viziata e prepotente, centro di attenzione quasi ossessiva della madre, della nonna Iris, del nonno Philip Alden, anche lui ginecologo a riposo.
Dunque nella stessa villetta di Londra devono adattarsi a vivere insieme Nathan, diciassette anni, giovane ed esuberante ebreo americano, pieno di aspettative sulla sua futura carriera universitaria - certamente andrà ad Oxford, magari ad Harvard - e la rossa ed altissima Gwen, poco interessata invece agli studi, frequenta una scuola privata molto permissiva, e modella plastilina, dipinge, senza troppe aspirazioni.
Fra i due ragazzi, dopo momenti di rivalità e tensione, scoppia la scintilla ormonale che li getta uno nelle braccia dell’altro: Gwen pensa di essere davvero innamorata di Nathan, non prende precauzioni, resta incinta. In famiglia succede il cosiddetto finimondo e tutti gli equilibri faticosamente costruiti sembrano sul punto di crollare; James e Julia, convinti di essere ormai indissolubilmente legati, sono costretti a prendere le parti dei rispettivi figli e, quindi, inevitabilmente a dividersi. Julia è costretta a fare i conti con Gwen, che la accusa di averla abbandonata e trascurata, tutta presa dal suo nuovo amore totalizzante per il fascinoso James, che lei ovviamente detesta. James invece prende le parti del figlio, insieme alla madre Pamela, convinti che le ambizioni del ragazzo siano state ingiustamente tarpate dalla superficiale e viziata Gwen, intenzionata a tenere il bambino, contro il parere di tutti.
“L’età ingrata” di Francesca Segal ci mette di fronte ai drammi di adolescenti sprovveduti, troppo liberi, segnati da disagi e sofferenze intime di cui molto spesso gli adulti non si rendono pienamente conto. In questo romanzo ricco di implicazioni psicologiche, di scavi interiori, di contrasti generazionali, di dibattiti etici su argomenti seri - le nuove famiglie non biologiche, il rapporto con la sessualità precoce, il diritto di tutti di costruirsi la felicità amorosa ad ogni costo - troviamo personaggi come la giovanissima Gwen che, dopo il primo rapporto sessuale con Nathan, rimane delusa
“Analizzando i suoi sentimenti trovò soltanto delusione e un certo disappunto. Se si soffermava troppo a pensarci riusciva ad evocare un pacato e stucchevole cordoglio per la propria innocenza. Il vero segreto, aveva scoperto, era che non c’era alcun segreto. Credeva che il sesso fosse tutt’altra cosa, anche se non ricordava nemmeno cosa aveva creduto che fosse”.
Il moralismo, la libertà sessuale, la solitudine affettiva, l’importanza della religione, in questo caso l’ebraismo, i rapporti con gli affini, ex mogli, suoceri, tutto questo e molto di più si trova nel romanzo di Francesca Segal, nel quale la società anglosassone, inglese e americana, ha la sua parte centrale, ma che riesce ad essere davvero molto contemporaneo perché i temi affrontati con garbo e sensibilità dalla scrittrice sono assolutamente comuni anche ad altre culture. Gwen e Nathan, Saskia e Rowan, Julia e James, Pamela e Iris, Philip e Joan, ci raccontano una sorta di epopea familiare molto attuale, molto attenta ai cambiamenti sociologici che coinvolgono l’intera società occidentale.
L'età ingrata
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’età ingrata
Lascia il tuo commento