L’inventore di sogni
- Autore: Ian McEwan
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
In un mondo in cui non c’è più il tempo di sognare, rischiamo di dimenticarci quanto possa essere bello abbandonarsi alla scoperta di nuove realtà, di fantasie e di fantasticherie momentanee; Peter Fortune, il bambino protagonista del libro di Ian McEwan, L’inventore di sogni, ci ricorda cosa voglia dire sognare ad occhi aperti.
Ogni capitolo racconta una delle avventure fantastiche di Peter, tutte legate alla sua tendenza a lasciar galoppare la fantasia, senza freni.
Il guaio è che i grandi si illudono di sapere che cosa succede dentro la testa di un bambino di dieci anni.
In realtà non lo capiscono e tendono a considerare tale tendenza all’estraniarsi e al sognare come una caratteristica negativa, proprio perché non riescono a controllarla e non ricordano più cosa significhi essere bambini.
L’autore, prima di iniziare a parlarci di Peter, inserisce una citazione che rappresenta la chiave di lettura dell’intero libro:
“In nova fert animus dicere formas corpora”
ovvero “L’estro mi spinge a narrare di forme mutate in corpi nuovi».
Riprendendo le Metamorfosi di Ovidio, egli ci racconta il ciclo della vita, le tappe dell’esistenza umana, i cambiamenti che si verificano da un’età all’altra, poiché nulla è immobile, tutto cambia, senza che noi possiamo opporci.
“E oltre tutto questo umano fermento, l’oceano si gonfiava e si ripiegava, perché a nulla e nessuno è dato di restare fermo, non agli uomini, non all’acqua e neppure al tempo.”
Peter, senza rendersene conto, crescerà, maturando esperienze e conoscenze, cambiando il suo modo di vivere: ciò che per sempre lo contraddistinguerà, tuttavia, sarà il suo costante fermento immaginativo.
"Da grande diventò un inventore e scrittore di storie e visse una vita felice."
Il punto, dunque, non sta tanto nel fermare il tempo, dato che sarebbe una battaglia persa, quanto piuttosto nel riuscire a conservare quello spirito fanciullesco, quella freschezza di ideali che possano aiutarci ad affrontare i momenti più bui della vita adulta.
Ogni tappa va vissuta con il cuore e l’animo di un bambino, con curiosità ed emozione, gioia e trasporto: solo così potremo dire di aver vissuto veramente. Non sono le esperienze che vivono i bambini ad essere straordinarie, ma il modo che hanno le loro vivaci menti di incamerarle e rappresentarle.
"I bambini soltanto sanno quel che cercano."
Così scrisse Antoine de Saint-Exupéry: dobbiamo dunque accettare questa verità e ritrovare gli occhi di quando eravamo più piccoli di statura, ma più grandi di vedute.
L'inventore di sogni
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inventore di sogni
Lascia il tuo commento
Un libro senz’altro carino ma non piú di tanto. Ci sono stati punti in cui mi é piaciuto di piú, in altri di meno. Lo consiglio specialmente ai bambini.