L’invenzione del compleanno - Jean
- Autore: Claude Schmitt
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2012
Segnalato su "Sette" di qualche settimana fa, "L’invenzione del compleanno"- L’invention de l’anniversaire in lingua originale - è un saggio che illustra la tradizione del festeggiamento del compleanno com’è intesa ai nostri giorni, con la torta, le candeline e quant’altro.
Come per buona parte dei volumi delle edizioni Laterza, si tratta di un testo per appassionati e studiosi della storia o addirittura ricercatori, risultando pertanto adatto quindi ad un utente adulto, con una motivazione verso l’argomento.
L’autore si sofferma su di un documento in particolare, "L’autobiografia relativa all’abbigliamento" di Matthaus Schwarz, direttore finanziario di una grande impresa commerciale di Augusta, autore anche di un manuale di contabilità.
A partire dai suoi ventitre anni (è il 1520), Schwarz si fa ritrarre in ben centotrentasette immagini con relativo commento scritto che scandiscono l’autobiografia relativa al vestiario dell’autore, dalla gravidanza di sua madre e dalla propria nascita, il 20 febbraio 1497, fino al 10 settembre 1560, quando si fa raffigurare in un’ultima immagine, all’età di sessantatrè anni e mezzo, completamente vestito di nero per le esequie di Anton Fugger.
I cinque capitoli di cui è composto il libro scorrono veloci sotto i nostri occhi, riproponendo filosofi greci e latini - Pitagora, Ippocrate, Ovidio ed altri - o per l’età medioevale il nostro Marco Polo che nel suo viaggio raccontato ne "Il Milione" viene a conoscenza di grandi e fastose celebrazioni del
“ritmo” della vita del sovrano, il Gran khan, attorniato da migliaia di nobili.
In tempi altrettanto remoti, ecco la figura di Carlo V per il quale la festa di compleanno era una festa domestica nella propria casa, con numerosi regali da parte dei diversi cortigiani.
Col passare del tempo, il compleanno non viene più semplicemente menzionato, ma comincia a ritualizzarsi fortemente.
L’autore del saggio individua nella festa di Goethe, nel 1802, in occasione del suo cinquantatreesimo compleanno, la nascita della ricorrenza come la intendiamo noi europei.
Avendo appena terminato la lettura de "Il piccione" di Patrick Süskind - della cui segnalazione ho ringraziato il recensore - dove tutto accade ad un uomo di cinquantatre anni di età, mi è parso interessante il collegamento tra i due volumi, molto diversi tra loro ma interessanti ciascuno per molteplici aspetti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’invenzione del compleanno - Jean
Lascia il tuo commento