L’inviato - Stephen Dando
- Autore: Collins
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Piemme
Stephen Dando-Collins, grande esperto di storia romana ed autore di innumerevoli testi e romanzi imperniati sulla città eterna e i suoi personaggi, è l’autore di questo bel romanzo edito da Piemme che mette in luce un aspetto assai scottante che ha attraversato gli ultimi duemila anni di storia dell’umanità e che è stato visto sotto molteplici prospettive da storici e fedeli di ogni nazione.
Con una curiosa originalità l’autore ci presenta una storia di fantasia che è però plausibile. Quarant’anni dopo la morte in croce di un certo Gesù Nazareno, Roma decide di inviare in Palestina un fidato questore, Giulio Terenzio Varro, per mettere a tacere le insistenti dicerie relative alla resurrezione dell’uomo. In Giudea, infatti, si sta diffondendo la parola di Cristo ed i suoi seguaci sostengono senza timori che il Nazareno è resuscitato dalla tomba tre giorni dopo la morte presentandosi ad un gruppo di contadini e pescatori. Queste tesi uniscono il popolo in un lotta comune contro l’oppressore. Il pericolo che ne deriva è molto preoccupante per gli incontrastati padroni del Mediterraneo. Ormai i romani sono padroni della regione ed i giudei sono stati totalmente annientati ed annichiliti.
Scopo del questore sarà quello di dimostrare che nessuno è risorto dalla tomba e quel Nazareno non era altro che un ciarlatano. Varro dovrà trovare quindi le prove per infangare la leggenda ed evitare che questa nuova fede religiosa costituisca un collante che possa unificare i giudei nella lotta contro la Roma di Vespasiano. L’efficiente ed abile questore si reca in quei luoghi visitando il posto dove è avvenuta la crocefissione, interrogando i testimoni ancora in vita, immergendosi in quella leggenda che prende inizialmente come assolutamente ridicola. Col passare dei giorni si troverà di fronte però a fatti nuovi ed inspiegabili che introdurranno in lui un flebile dubbio e faranno vacillare le sua risolutezza. La vita del Nazareno ai tempi di Ponzio Pilato si rivela essere densa di fatti straordinari ed inspiegati. Miracoli e guarigioni incredibili gli vengono esposte quotidianamente ed egli capisce che il mito non è relativo alla sola scomparsa dal sepolcro ma a tutta la vita del misterioso individuo. L’inviato tuttavia continua a raccogliere quanto gli serve per stendere un rapporto atto a demolire la leggenda che fa così paura al senato ricorrendo anche all’intrigo o alla menzogna. Qualcosa di incredibile e la luce della verità subentreranno però quando Varro è pronto ad inviare il rapporto ai suoi superiori. Che cosa ha scoperto il questore? La verità su Cristo e sull’umanità? Il senso di tutta la Cristianità? Che parole invierà a Roma?
Un ottimo e curiosissimo romanzo da leggere d’un fiato per il tema affrontato che non finisce mai di stupire. Da leggere con senso critico e facendo le proprie valutazioni personali. Arricchisce in ogni caso i fatti da noi conosciuti e ci permette di poter valutare in serenità quei temi così dibattuti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inviato - Stephen Dando
Lascia il tuo commento