L’ombra del collezionista
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Novembre. New York è paralizzata dal freddo e dalla neve, mentre per le sue strade si aggira un serial killer che aggredisce sia uomini che donne, apparentemente non legate tra loro, ma che sembrano trovarsi nel luogo sbagliato al momento sbagliato. I luoghi del delitto sono seminterrati, cantine e cunicoli, nei quali il serial killer uccide e tatua le proprie vittime con il veleno, lasciando sul loro corpo messaggi indecifrabili. Chi è il misterioso killer? Perché sembra ispirarsi a un vecchio criminale a cui Rhyme aveva dato la caccia, il famigerato “collezionista di ossa”?
E’ un gradito ritorno quello dell’esperto criminologo tetraplegico, Lincoln Rhyme, e della detective Amalia Sachs ne “L’ombra del “collezionista” (Rizzoli, 2014), anche se il titolo originale, “The skin collector” (il collezionista di pelle) rende maggiormente l’idea del modus operandi del killer.
Come ormai Jeffery Deaver ci ha abituato, si viene subito catapultati nel romanzo attraverso l’ottima alternanza dei capitoli tra il serial killer e il proseguimento delle indagini. Si conosce, infatti, fin da subito l’identità ben costruita dell’uomo del sottosuolo, come sarà presto soprannominato il killer, ma rimane sconosciuto il suo movente.
Il libro è ricco di particolari, soprattutto nelle descrizioni scientifiche, come le prove e le analisi, da sempre l’unico campo d’interesse di Rhyme. Sono, infatti, precise e interessanti, anche se alcune volte molto tecniche, ma arricchiscono comunque il proprio bagaglio culturale, soprattutto se, come me, avete poca dimestichezza con tatuaggi e veleni.
Sebbene alcuni meccanismi possano risultare prevedibili per un abituale lettore di Deaver o di thriller, ciò non toglie che l’autore riesca a sorprenderci attraverso colpi di scena imprevedibili. “L’ombra del collezionista” è un thriller con una trama intrecciata ad alta tensione e suspense che si fa leggere con voracità, fino al sorprendente finale.
L'ombra del collezionista
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del collezionista
Lascia il tuo commento