L’ombra del sole
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
Le foreste verdeggianti del Congo Belga si spalancano davanti a Bruce Curry ed al suo machete. I suoi mercenari lo seguono sudati ed infestati da insetti insopportabili, con gli stivali nel fango ed i piedi insanguinati dalle vesciche. Un temibile rettile silenzioso e perfido fa capolino tra la vegetazione ed introduce un inquietante segnale per il proseguimento della terribile marcia.
Gli indimenticabili anni sessanta nell’Africa centrale descritti dal formidabile autore sudafricano attraverso le vicende di Bruce e dei suoi soldati katanghesi nell’intento di raggiungere il cuore del continente per portare in salvo gli abitanti di uno sperduto villaggio in mano a pericolosi ribelli. Sembra incredibile pensare che Bruce sia un avvocato abituato alle aule dei tribunali ed ai tranquilli uffici cittadini. La missione, a prima vista umanitaria e lodevole, cela però il vero motivo (una cassetta di diamanti preziosi a dal valore inestimabile), il tutto all’insaputa dell’ignaro Bruce.
Un imperdibile viaggio dinamico e denso di colpi di scena attirerà il lettore in quell’inferno entro il quale viene catapultato Bruce. Un vortice spaventoso, allucinante, disperato e violento. Un viaggio su un treno derelitto, posti di blocco da oltrepassare, un fulminante attacco da parte di un caccia a reazione dell’aviazione, temporali apocalittici e tanto tanto ancora. Bruce dovrà tenere a bada anche i suoi uomini e dovrà affrontare vigliaccheria e violenze da parte degli stessi partecipanti all’azione. Arrivati al villaggio dovranno fare i conti con i ribelli, combatterli con tutte le forze per riportare a casa i malcapitati abitanti di Port Reprieve. Al villaggio conosceranno un cocciuto prete, direttore di una missione, che si rifiuta di tornare nel mondo civilizzato, Martin Boussier il capo villaggio e Sharmaine, una ragazza che si innamorerà, ricambiata, di Bruce. Riusciranno a sconfiggere l’orda assetata di sangue dei ribelli? Chi è il misterioso e carismatico leader dei facinorosi? A chi interessa la cassetta dei diamanti nascosta nella sede dell’antica miniera? Riusciranno a ritornare ad Elisabethville incolumi? Quanti si salveranno? Il viaggio di ritorno sarà altrettanto incredibile ed avventuroso? Bruce e Sharmaine rimarranno insieme?
Avventura ed adrenalina pura in questo entusiasmante flash che attraversa la natura e la cultura del continente nero, proprio nel cuore dello stesso, proprio all’interno dell’anima dell’Africa che Smith ricerca sempre e che in questo romanzo riesce senza dubbio a trovare e ad identificare!
L'ombra del sole
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del sole
Lascia il tuo commento
Dopo aver letto tanti libri di Smith, questo è senz’altro il peggiore la vena narrativa di avventure che di solito si trova in lui sembra scomparsa libro veramente povero.