Orizzonte
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Casa editrice: Longanesi
L’orizzonte del mare infinito che combacia perfettamente con il cielo terso, l’orizzonte della gialla savana, l’orizzonte della verde e rigogliosa foresta.
Wilbur Smith ci porta per mano attraverso la sua Africa fino alle coste arabe. La natura più diversa viene descritta in questo romanzo che ha tutti i titoli per rappresentare un classico della storia africana. Il continente viene attraversato quasi a tutte le latitudini e descritto con la passione e l’amore tipico del grande scrittore sudafricano.
Il romanzo insieme a Monsone e Uccelli da Preda chiude la trilogia dell’origine della saga dei Courtney che prosegue nei secoli in numerosi altri emozionanti libri di Smith.
Il senso di libertà e il senso della natura sconfinata traspare brillantemente nelle moltissime pagine del romanzo che malgrado la lunghezza rimane avvincente fino all’epilogo.
Di sicuro al lettore viene trasmessa la passione dell’Africa e la voglia irrefrenabile di visitare quei luoghi stupendi e così misteriosi.
I protagonisti vengono attirati ad uno ad uno da una forza sconosciuta fino al cuore del continente. Il destino li sradica dalla tranquilla vita nella tenuta di High Weald nei pressi del Capo, e li porta nei luoghi più reconditi ed affascinanti.
Prima sarà Jim, il giovane figlio di Tom ad inseguire il suo destino, cercando di salvare una bellissima ragazza perseguitata dalle milizie olandesi. Insieme si rifugeranno in quelle selvagge regioni sempre presenti nei loro sogni di adolescenti.
Regioni d’oro e diamanti, elefanti e fiere terribili e pericolose.
Poi toccherà al padre che lo raggiungerà per difenderlo dalla crudeltà e perseveranza degli inseguitori.
Dorian, il fratello di Tom seguirà un fato ancor più suggestivo fino alle coste dell’Oman.
Ritornerà in terra araba dove in fanciullezza era stato preso come schiavo, ma ora ci ritornerà da vincitore, acclamato come salvatore e condottiero. Anche Mansur, figlio di Dorian seguirà il misterioso e fortissimo richiamo trovando l’amore e mettendo a dura prova le proprie capacità.
Tom e Dorian avranno a che fare con vecchi ed implacabili nemici, storie del passato che torneranno prepotentemente alla ribalta e soprattutto dovranno fare i conti con il pesantissimo fardello rappresentato dalla vendetta.
Lo spirito dell’Africa, l’essenza stessa di una terra, di un continente che solo un appassionato come Smith ci può trasmettere. I colori, i sapori, i profumi ed i suoni del bush africano e dell’oceano entreranno nelle nostre stanze!
Orizzonte: Il ciclo dei Courteney
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orizzonte
Lascia il tuo commento