La spiaggia infuocata
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
Il romanzo “La spiaggia infuocata” rappresenta il primo capitolo della saga de “I Courteney d’Africa”.
Stupendo il personaggio principale della storia, Centaine De Thiry, senza dubbio la figura più emblematica e completa che mai lo scrittore sudafricano ci abbia presentato. Tra tutti i suoi bellissimi romanzi, ritengo che Centaine sia il personaggio più affascinante, il capostipite di tutti i protagonisti, l’icona stessa della caratterizzazione cercata e voluta dallo scrittore in tutta la sua lunga vita professionale. Personalmente il personaggio più carismatico ed indelebile tra tutti i libri di avventura di Smith. Una donna stupenda, forte, matura, avventurosa che entrerà nella famiglia dei Courtney e ne diventerà la matriarca per il suo carisma innato.
Il realismo spinto delle descrizioni è stupefacente e l’autore non si trattiene nemmeno di fronte a quelle più crude, violente o scabrose tant’è che pare di viverle in prima persona. In questo romanzo, Smith ci sorprende più che in altre grandi opere.
La vicenda si apre sul fronte francese durante la prima guerra mondiale. L’abilissimo pilota alleato Micheal Courtney si innamora, ricambiato, della bella e giovane Centaine, luminosa e solare ragazza della campagna francese. I due ragazzi si sposano e la bella francese entra, a tutti gli effetti, nella famosissima famiglia sudafricana. Dopo tragici ed inaspettati eventi Centaine parte per il Sudafrica per un viaggio tanto pericoloso quanto avventuroso. Farà l’infermiera su una nave ospedale, sarà naufraga dopo l’affondamento del natante da parte di un sommergibile tedesco, supererà ogni ostacolo nell’estenuante viaggio a piedi attraverso la meravigliosa natura africana in compagnia di due volenterosi boscimani. Attraverseranno foreste e deserti, la ragazza darà alla luce un maschio in una gelida ed inospitale grotta accudita e protetta dai due nativi che si riveleranno come due veri genitori per lei.
Assorbirà in breve tempo l’essere stesso del continente nero e ne incarnerà subito l’anima diventando una vera africana e dimostrando un amore viscerale per la natura e per le genti indigene.
Incontrerà poi un altro personaggio fenomenale dei libri di Smith: l’avventuriero Lothar de la Rey di origine boera che è stato inviato appositamente dai Courteney in cerca della giovane. L’incontro di due personalità così forti non può che condurre all’amore, per l’attrazione reciproca, ma anche all’odio per diversità di vedute e soprattutto per una terribile colpa di cui si macchierà Lothar.
Centaine e Lothar: due formidabili figure che si ripresenteranno nei successivi romanzi della saga e che si elevano su tutti gli altri delle avventure di Smith per i loro pregi e per i loro difetti. Due protagonisti che sicuramente accompagneranno i lettori non solo nello scorrere del romanzo ma anche dopo perché rimarranno impressi per sempre nelle loro menti!
La spiaggia infuocata
Amazon.it: 4,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La spiaggia infuocata
Lascia il tuo commento
Questo libro a mio giudizio è il migliore. Ci voleva una donna forte in u n romanzo d’avventura.