L’ultima preda
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
Quarto romanzo della serie “I Courteney d’Africa”, "L’ultima preda" racconta le gesta di Sean, pronipote del protagonista del “Destino del Leone”.
Il libro segue l’episodio “I fuochi dell’ira”. Sean organizza safari per ricchi stranieri e propone emozionanti e primordiali inseguimenti a leoni o elefanti. Accompagnato dal fedele Matatu, guida indigena, Sean sta organizzando la caccia ad un maestoso elefante, vero simbolo dell’Africa stessa. Tukutela, dall’enorme proboscide, percorre centinaia di miglia inseguito dal cacciatore e dai suoi clienti, l’americano di origine italiane Riccardo Monterro e sua figlia Claudia. Il ricco uomo d’affari vuole togliersi quest’ultima grande soddisfazione perché malato di un male incurabile.
La grandiosità dell’Africa e la dignità del nobile animale sono sottolineate con enfasi e massima ammirazione dall’autore che critica aspramente la caccia indiscriminata e le inutile stragi di animali. Inoltre Smith mette in evidenza le notevoli differenze nella modalità di caccia rispetto al periodo in cui la foresta era territorio del bisnonno di Sean. Una caccia sicuramente più rispettosa, naturale e primitiva che metteva cacciatore e preda, se non sullo stesso piano, però molto vicini una all’altro. La splendida prima parte del libro subisce una improvvisa variazione quando i cacciatori attraversano il confine e passano dallo Zimbabwe al Mozambico, teatro di una terribile guerra civile. Lo scenario cambia totalmente e Smith non esita a mostrare le atrocità più crude ed inverosimili in un realismo che non evita nemmeno le dettagliate descrizioni delle torture più inumane. In mano a personaggi senza scrupoli i protagonisti si trasformeranno da cacciatori in prede in un curioso ed orribile scherzo del destino. Il fato ha sovvertito le sorti quasi ad intendere che la natura delle cose è sopra tutto e tutti e che l’orgoglio e la supponenza dell’uomo poco incidono nel contesto generale. Ed allora Sean, ex combattente, dovrà ritrovare tutte le possibili energie per riportare i suoi compagni sani e salvi in territorio amico. Dopo molteplici azioni di guerra riuscirà nell’intento? Si innamorerà della bella Claudia?
Un romanzo da non perdere in cui Smith dapprima condanna l’inutilità e la ferocia della caccia che nasce solo da avidità e poi si oppone fortemente alle atrocità senza limiti della guerra, alla meschinità dell’uomo, all’incredibile forza distruttiva che coinvolge i combattenti accecati dall’odio!
L'ultima preda
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima preda
Lascia il tuo commento