Come il mare
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
All’inizio del romanzo troviamo un uomo sconfitto, un uomo che aveva tutto e che ora è caduto nella disgrazia più assoluta. Tuttavia è un uomo con grande carattere e dentro di sé può trovare la forza di risollevarsi e risalire lentamente la china. Le capacità non gli mancano e tutto ciò che di bello ha fatto nella vita gli sono di insegnamento e di esempio per riprovarci. Un monito che può servire a tutti noi nei momenti di difficoltà o disperazione. Per mettere in risalto questo tema che, a mio avviso, è il vero fulcro del romanzo, Wilbur Smith si serve di uno scenario avventuroso che non ha eguali: il mare e gli oceani di tutto il pianeta.
Nick Berg ha perso la compagnia navale di cui era proprietario, ha perso anche la moglie e di conseguenza il figlio, ha perso tutto, gli rimane la salute e la determinazione. Duncan Alexander, il suo rivale, gli ha sottratto la compagnia e le ricchezze e si è preso pure la sua famiglia perché Chantelle, la moglie di Berg, si è invaghita di lui. A Nick sono rimasti solo due rimorchiatori e con questi prova a riconquistare il mondo. Per farlo deve dare il massimo e rischiare l’inverosimile. La prima occasione in cui si tuffa è il tentativo di portare in salvo la Golden Adventurer alla deriva tra i ghiacci dell’Antartide con seicento persone a bordo. Il proprietario della lussuosa nave è Duncan e quindi il destino mette nuovamente a raffronto i due rivali. Il formidabile salvataggio, a scapito delle estreme condizioni avverse, descritto con enfasi e passione da Smith, contribuisce al rinnovato successo di Berg che intasca il ricchissimo premio per il salvataggio proprio dalla sua ex società navale. Tra le persone salvate conosce tra l’altro anche Samantha, biologa marina, e ritrova con entusiasmo l’amore perduto ed una spalla su cui appoggiare i propri dubbi e le proprie grandissime responsabilità.
Al largo della Florida si consuma la seconda rivincita di Nick, che si dimostrerà risolutiva.
L’immensa petroliera di Duncan, che trasporta enormi quantità di greggio altamente inquinante, ha dei grossi problemi e rischia di infestare quei mari dell’Oceano Atlantico, generando una catastrofe senza precedenti. In effetti le perdite di greggio a cui va incontro, per i meschini risparmi di Duncan sulle strutture della nave, possono determinare un disastro ecologico con risonanza mondiale.
L’intervento di Berg sarà provvidenziale e riuscirà ad evitare la catastrofe arricchendosi nuovamente con gli alti premi in gioco. Nella stessa circostanza riesce a domare perfino un potentissimo uragano. Si ritirerà insieme a Samantha ad insegnare all’Università di Miami. U
n romanzo entusiasmante che ti lascia senza fiato. Senza momenti di sosta e riflessione le pagine saranno divorate dai lettori che si sentiranno trasportati dalle onde, sballottati dalle burrasche, infreddoliti dai ghiacci, riscaldati dal sole cocente o pervasi dalla serenità e pace di giornate di mare piatto e senza vento!
Come il mare
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come il mare
Lascia il tuo commento
mitico, unico, inossidabile, imperdibile per gli appassionati di mare e di belle cose
libro bellissimo. il mare, l’amore.
pieno di emozioni!!!!!