L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2022
Come spiegato nell’introduzione, il libro che Gianrico Carofiglio ha scritto con la figlia Giorgia, L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili (Einaudi, 2022), nasce da una scommessa azzardata: provare a elaborare — a ricomporre? — disaccordi e incomprensioni fra due individui collocati sui versanti della frattura, sempre più ampia, che si è venuta a creare fra le generazioni.
Un’impresa complicata per cui è stato necessario ricorrere a un rituale: padre e figlia seduti al tavolo della cucina, con due tazze di caffè americano a parlare, litigare, ragionare, per cercare di aprire una finestra l’uno nell’universo dell’altra, e viceversa. Argomento per argomento, capitolo dopo capitolo, il risultato finale è una sintesi frutto di scritture e riscritture che permettono di intuire le diverse posizioni da cui sono partiti e il percorso dialettico che ha portato a smussarle, avvicinarle, persino cambiarle: dalla consapevolezza che per capirsi occorre non solo scoprire da dove vengono le rispettive opinioni, ma anche provare a vedere le cose con occhi differenti, i due hanno smontato e rimontato discussioni finite male, cercando di prendere sul serio il punto di vista dell’altro, sospendendo temporaneamente pregiudizi, convinzioni, opinioni e soluzioni rassicuranti.
La prima discussione “alla pari” è nata dalla decisione di non mangiare più carne; si parla poi di salute mentale e il significato che assume andare da uno psicoterapeuta, anche alla luce della “vergogna” che spesso ha accompagnato il disturbo psichico. C’è poi la percezione del tempo in relazione alla crisi climatica e all’angoscia causata dalle sue tragiche conseguenze, a breve e a lungo termine.
Discutere poi sulla parità di genere e sul “politicamente corretto” ha portato alla necessità non di cancellare il passato, ma di decifrarlo in maniera critica. Altri capitoli sono dedicati al significato di diventare adulti in un mondo in cui tutto sembra precario e incontrollabile e alla sfiducia dei giovani verso la politica.
Quello che Gianrico e Giorgia Carofiglio dimostrano è che si può discutere cercando di prendere in considerazione la versione migliore della tesi del nostro interlocutore, senza liquidarla come irragionevole — evitando così che discutere diventi inutile, se non tossico —, e che, costruendo un ponte fra le nostre diverse esperienze, le generazioni diventano solo “apparentemente” incompatibili.
L'ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili
Lascia il tuo commento