Dopo il solstizio d’estate la stagione più calda dell’anno giunge al suo massimo splendore.
Per celebrarla oggi vi proponiamo 13 libri che recano nel titolo la parola "estate".
L’estate è la stagione in cui si viaggia di più di solito, date appunto le pause dal lavoro; in estate le città si svuotano; i vestiti diventano colorati e leggeri. Aumentano le ore di luce e con esse l’ormone della felicità, la “serotonina”. Insomma le giornate durano più a lungo e l’umore migliora.
Dal punto di vista astronomico l’estate, nell’emisfero boreale, va solitamente dal solstizio di estate che cade il 20-21 del mese a seconda dell’anno (quest’anno il 20 giugno), all’equinozio di settembre, che cade sempre il 21 dello stesso mese.
Questa stagione è da sempre cantata da poeti, scrittori, bardi e moderni cantautori che individuano nell’estate un elogio alla vita e alla vitalità. L’estate è un elogio alla positività, alla vita all’aria aperta; è un invito alle passeggiate in riva al mare, alle lunghe tavolate di amici e parenti, alle corse spensierate sulla spiaggia.
Per vivere appieno la nuova stagione appena iniziata abbiamo trovato tredici libri che recano la parola "estate" nel titolo.
Scopriamoli insieme.
13 libri con "estate" nel titolo
1. L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel è un titolo che si addice particolarmente a questa stagione. Ci sono estati che ti entrano sotto la pelle come ricordi eterni. Per il giovane Fielding Bliss quell’estate è il 1984, l’estate che cambierà per sempre la sua esistenza e quella di tutti gli abitanti di Breathed, Ohio. Proprio qui, in una giornata di caldo torrido, arriva il diavolo in persona.
L'estate che sciolse ogni cosa
Link affiliato
2. La bella estate di Cesare Pavese, scritto nella primavera del 1940, è il racconto dell’inevitabile perdita dell’innocenza. Sullo sfondo di un’estate torinese la giovane Ginia scoprirà per la prima volta l’amore destinato a consumarsi in fretta nel breve trascorrere di una stagione.
La bella estate (Einaudi tascabili. Scrittori)
Link affiliato
3. Il libro dell’estate di Tove Jansson, pubblicato da Iperborea, parla dell’ultima isola abitata prima del mare aperto nell’arcipelago finlandese, un paesaggio selvaggio e incontaminato, la casa lontana dalla civiltà, una nonna e una nipotina e il padre. Una vita quotidiana che segue i ritmi svagati delle vacanze e quelli capricciosi del tempo: qualche visita occasionale, tempeste, avventure, divieti trasgrediti...In una parola: estate.
Il libro dell'estate
Link affiliato
4. Un’estate con la strega dell’Ovest è il primo romanzo di Kaho Nashiki edito da Feltrinelli nel 2020. Pubblicato dunque molto di recente, questo libro ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Racconta di Mai, una tredicenne che non vuole più andare a scuola e così trascorre un po’ di tempo in campagna dalla nonna. È proprio lei la "Strega nell’Ovest", è così che la chiamano in famiglia. Quali storie e segreti nasconde questa signora inglese arrivata in Giappone tanti anni fa?
Un'estate con la strega dell'Ovest
Link affiliato
5. Estate di Edith Wharton edito da Elliot, è invece un romanzo pubblicato nel 1917. Siamo nel New England e per Charity, che viene da un piccolo paesino di montagna, tutto è nuovo. La sua relazione clandestina e proibita con l’affascinante architetto Lucius Harney durerà il tempo di un’estate, appunto, ma stravolgerà la vita della giovane donna.
Estate
Link affiliato
6. Tutt’altro genere invece L’estate fredda, di Gianrico Carofiglio, edito da Einaudi. Questa storia, ambientata tra maggio e luglio 1992, combina elementi di fiction con fatti realmente accaduti. Il maresciallo Pietro Fenoglio deve indagare su un caso tetro: un bambino è stato rapito a Palermo e il tempo per trovarlo è davvero poco.
L'estate fredda
Link affiliato
7. L’estate dell’incanto è invece un libro di Francesco Carofiglio, edito da Piemme e finalista del Premio Bancarella 2020. Miranda, ormai novantenne, racconta l’estate del 1939. La cascina del nonno e il bosco misterioso erano la cornice perfetta per le scorribande di Miranda e Lapo, allora ragazzini spensierati per cui tutto era magico finché erano liberi.
L'estate dell'incanto
Link affiliato
8. Estate è il quarto libro della tetralogia di Ali Smith dedicata alle stagioni. Stavolta l’autrice ci presenta la famiglia Greenlaw: Grace, separata dal marito; la figlia Sacha e il figlio Robert. Il loro destino si incrocia casualmente con quello di Art e Charlotte, una strana coppia di creatori di contenuti per il web, e di Daniel, un ultracentenario il cui stato di coscienza è in perenne altalenare fra la realtà e il ricordo. Una splendida sinfonia del nostro presente.
Estate
Link affiliato
9. L’ultima estate di André Aciman narra l’estate di un gruppo di turisti americani sulla splendida Costiera Amalfitana. Qui il gruppo farà la conoscenza di Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Un giorno l’uomo si avvicinerà alle loro vite e in particolare a quella di Margot, sviluppando un storia d’amore e di mistero.
L'ultima estate
Link affiliato
10. L’estate che resta di Giulia Baldelli, edito da Guanda, è la storia di Cristi e Giulia che si incontrano bambine in un paesino delle Marche nei primi anni Novanta. Dopo una serie di estati scandite dai giochi in riva al fiume e da sofferte gelosie, alla soglia dell’adolescenza, si separano. Tuttavia dieci anni più tardi, Giulia e Cristi si ritrovano a Bologna e il loro amore mai dimenticato esplode.
L'estate che resta
Link affiliato
11. Incontro d’estate di Truman Capote, pubblicato postumo nel 2005 è il primo romanzo dell’autore. Racconta la storia di Grady McNeil è capricciosa e testarda come i suoi diciassette anni. Mentre l’estate avanza, calda e afosa, quella che all’inizio era solo un’attrazione fragile e ambigua diventa un amore sempre più forte e profondo, una passione che imporrà a Grady una serie di scelte decisive per la sua vita di giovane donna.
Incontro d'estate
Link affiliato
12. L’estate nei tuoi occhi di Jenny Han un libro che parla degli amori estivi, quegli amori che definiamo passeggeri ma che rimangono dentro noi per sempre. Pagine leggere eppure dense di significato, pagine colme di sentimenti contrastanti che scombussoleranno le nostre giornate.
L'estate nei tuoi occhi. The summer trilogy (Vol. 1)
Link affiliato
13. La nostra ultima proposta è Un’estate in montagna di Elizabeth Arnim, edito da Fazi. 1919, luglio. Due donne inglesi giungono per caso presso lo chalet di montagna dove si trova Elizabeth e chiedono di potersi ristorare dalla lunga camminata. Sarà l’inizio di un’amicizia e un’avventura incredibile, piena di segreti e scandali del passato.
Un'estate in montagna
Link affiliato
Per gli amanti dei gialli consigliamo anche La seconda estate di Cristina Cassar Scalia:
Recensione del libro
La seconda estate
di Cristina Cassar Scalia
Recensione del libro
Filinona di fine estate
di Cristina Cassar Scalia
Molto ambito il titolo L’ultima estate:
Recensione del libro
L’ultima estate
di Benedict Wells
Recensione del libro
L’ultima estate
di Cesarina Vighy
Recensione del libro
L’ultima estate
di Attilio Albergoni
Recensione del libro
L’ultima estate
di Renzo Barbieri
E voi amate o odiate l’estate? Avete letto qualcuno di questi libri? Ne conoscete altri che abbiano la parola “estate” nel titolo?
Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 13 libri con la parola "estate" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gianrico Carofiglio Libri da leggere e regalare Francesco Carofiglio Edith Wharton Tiffany McDaniel Ali Smith
Lascia il tuo commento