L’orso
- Autore: Renne
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
Re della montagna è il sottotitolo de “L’Orso” (Gallucci Editore, 2017, titolo originale De beer, traduzione di Claudia Cozzi), scritto e disegnato dalla scrittrice olandese Renée Rahir, in arte Renne, primo volume della nuova serie Conosci la natura, che introduce i piccoli lettori alla conoscenza degli abitanti del mondo selvatico.
“Dove vive l’orso?”.
L’orso bruno, un magnifico animale selvatico, vive nel folto dei boschi e sulle montagne scoscese. Questo gigante ama i luoghi solitari: paesaggi maestosi attraversati da fiumi, dove svettano pini, querce e betulle. Il suo habitat è arricchito da cespugli di lamponi e di more dal colore bianco rosato. L’orso vive serenamente nel suo ambiente, dove trova tutto ciò di cui ha bisogno: cibo, acqua e tranquillità! La natura gli offre anche molti ripari per quando il tempo è brutto.
“Ci sono rocce, alberi e lì c’è una caverna!”.
Dopo una lunga passeggiata, il nostro amico sente la necessità di un sonnellino nella grotta, la sua abitazione.
“Che aspetto ha?”.
L’orso bruno è grande e pesante ma può correre molto veloce. L’animale dall’eccellente fiuto, che in genere si muove a quattro zampe, è un abile nuotatore e si arrampica su rocce ripide. L’onnivoro orso bruno ha un piccolo codino e la sua folta pelliccia ha il pelo lungo che va dal beige al nero.
“Come trascorre la giornata?”.
Il mammifero si sposta di notte e non ama gli esseri umani. Spesso l’animale deve girare a lungo per trovare il cibo e l’acqua da bere e per rinfrescarsi. Infatti l’orso, a causa del suo folto cappotto di pelo non sopporta il caldo, ma ama i grandi spazi. Il suo territorio si estende per una ventina di chilometri quadrati. I plantigradi sono molto gelosi del proprio territorio e a volte capita che due orsi occupino la stessa area. L’orso vive da solo e cerca raramente la compagnia degli altri orsi. D’estate il maschio e la femmina si trovano e si accoppiano per concepire i cuccioli. Il resto dell’anno, però, vivono separati.
“La mia mamma è molto forte. Mi piace starle vicino”.
Mamma orsa si occupa da sola dei piccoli ed è estremamente coraggiosa.
“Cosa mangia?”.
L’orso è un vero ghiottone. Divora di tutto! Nei mesi estivi si ciba di piante, ma a volte osa anche catturare piccoli animali. L’orso, eccellente pescatore, cattura i pesci che saltano fuori dall’acqua o li afferra rimanendo sulla riva. Da metà dicembre a metà marzo l’orso dorme andando in letargo, ovvero un astuto trucchetto dell’orso per sopravvivere al rigido inverno. Il suo corpo si raffredda, il cuore batte meno velocemente e il respiro rallenta. Grazie alla riserva di grasso che ha accumulato in autunno, l’animale riesce a sopravvivere qualche mese senza mangiare mai! L’orso trascorre l’inverno in una caverna o in una tana che scava lui stesso.
Disegni evocativi di una natura incontaminata fanno da piacevole sfondo a un interessante albo che intende far scoprire ai bambini come e dove vive un animale che conoscono esclusivamente come loro compagno di giochi preferito.
Infine, da segnalare l’uscita, sempre della brava autrice e illustratrice Renne, del volume “Il lupo. L’ultimo predatore”.
“L’orso è un plantigrado: significa che cammina appoggiando a terra tutta la pianta del piede”.
L'orso. Re della montagna. Conosci la natura. Ediz. a colori
Amazon.it: 13,21 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’orso
Lascia il tuo commento