L’osteria dei bisticci e degli amori
- Autore: Virginia Higa
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
Scenario insolito, originalissimo, quello che la italo giapponese Virginia Higa costruisce nel romanzo dal titolo italiano lunghissimo, "L’osteria dei bisticci e degli amori", che nella lingua originale è semplicemente "Los Sorrentinos", che sono i protagonisti della storia. Il titolo originale rimanda ad un tipo di pasta ripiena, una ricetta inventata e importata da Umberto, figlio di due immigrati da Sorrento, ristoratori e albergatori, che ha messo a punto una salsa di pomodoro per condire questo piatto che viene servito nella Osteria che i fratelli emigrati a Mar de Plata, che ormai è in mano al fratello più intraprendente, il Chiche, ristorante di grandissimo successo, grazie all’accoglienza calda e al menu raffinato che non ha eguali in città.
Virginia Higa segue le vicende dei fratelli, i loro amori, i matrimoni, i tradimenti, le sfide professionali, gli insuccessi, le varie fasi di un’attività che vede gli italo-argentini dominare il mercato della ristorazione di qualità. Chiche è un personaggio a tutto tondo, orgoglioso, consapevole del buon livello del suo locale, che cura con attenzione maniacale: quando invecchiando, dovrà cedere le armi, l’osteria vivrà subito una fase di declino.
I personaggi di contorno, fratelli, figli, nipoti, ciascuno con la sua storia, fanno da comprimari in una storia che ha molto della fantasia sudamericana, pur rimanendo fedele alla tradizione culinaria napoletana, anzi, sorrentina, che i nostri attori non dimenticano mai. I famosi Sorrentini, serviti in un numero preciso, sei a porzione, che non si devono tagliare con il coltello, la cui salsa resta un segreto custodito dalle esperte cuoche, sembrano essere la prelibatezza intorno alla quale è stata costruita un’impresa commerciale che tuttavia è condita ed intrisa con il calore e la esuberanza del carattere meridionale.
Un libro, quello della Higa, che si legge con un misto di curiosità e di stupore: comicità, ironia, ritmo incalzante nella narrazione, conferiscono a questo romanzo breve ma intenso una caratteristica di unicità: gli italiani emigrati sono dei vincenti, non più degli emarginati. Il loro prodotto originale, non convenzionale, li pone al centro della vita relazionale, sociale della cittadina in cui si sono installati. Chiche Vespolini, al centro della sua Osteria Napolitana, le cui pareti sono allietate da ritratti dei nostri eroi cinematografici, a cominciare dalla Loren, resta il piccolo grande eroe di questa tradizione culinaria, l’unica che ancora ci resta da esportare con convinzione
L'osteria dei bisticci e degli amori
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’osteria dei bisticci e degli amori
Lascia il tuo commento