L’ultima amante di Hachiko
- Autore: Banana Yoshimoto
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2008
Mao è nata e cresciuta nel "Villaggio dell’amore", una setta religiosa sorta nel cuore del Giappone attorno all’affascinante figura di sua nonna, dotata di poteri soprannaturali e capace di fare profezie. Morta la nonna, all’interno della comunità si scatenano liti e tensioni per chi dovrà assumerne la guida al suo posto. Mao si ritrova intrappolata in un mondo dove tutti la rispettano ma di cui non si sente parte, con un’unica indicazione per il futuro, una profezia che le aveva fatto la nonna:
"La chiave del tuo futuro arriverà da lontano, da molto lontano. La troverai in un ragazzo venuto dall’India che si chiama come quel cane fedele, Hachiko... si, Hachi. Tu sarai l’ultima amante di Hachi!".
Effettivamente, un bel giorno di primavera il destino si presenterà alla porta di Mao e, da quel giorno, tutta la sua vita cambierà.
L’ultima amante di Hachiko (Feltrinelli, 2008) è un commovente romanzo di formazione, in cui una giovane diciassettenne impara il significato dell’amore e del sentimento dell’attesa di un addio annunciato.
L’atmosfera rarefatta cui Banana Yoshimoto ci ha abituati nei suoi romanzi è impreziosita da inserti sensoriali così vividi da sembrare reali. Profumi e calore, che accompagnano tutta la vicenda, avvolgono così anche il lettore. Breve, avvincente, intenso e al contempo delicato, è uno dei romanzi più poetici dell’autrice.
L'ultima amante di Hachiko
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima amante di Hachiko
Lascia il tuo commento