L’ultima neve di primavera
- Autore: Blanca Busquets
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2013
Pubblicato da Piemme nel 2013, “L’ultima neve di primavera” di Blanca Busquets, scrittrice e giornalista catalana, è una storia di donne vissute in periodi diversi, unite, però, da profonde passioni, in special modo, quella della lettura.
Le due vicende, per certi versi, si somigliano, ma, in altre, mostrano realtà molto differenti. E’ tenera Tonia che, nelle prime pagine del romanzo, a pochi giorni dal matrimonio, mostra un’ingenuità quasi infantile, tipica della mentalità dei secoli passati. Ad essa unisce, però, intelligenza rara e curiosità nei confronti del mondo.
“… il mistero dell’elettricità per me continuava a essere incomprensibile. Come il bisogno di scrivere. Il bisogno di scrivere è come quello di sorridere quando ci sorridono. Si deve fare, si deve tirarlo fuori, non puoi tenertelo dentro perché se ti resta dentro il sorriso si guasta, diventa una smorfia e le lettere diventano tante spine che si conficcano in tutto il corpo e non ti lasciano vivere in pace”.
Lali, ragazza dei nostri giorni, nutre come la prima protagonista la stessa voglia di divorare libri. Si diceva, addirittura, fosse nata con un libro sotto il braccio, tanto il desiderio di immergersi tra gli scritti. La lettura è, per lei, un modo di fuggire dalla realtà, soprattutto quando, in seguito al cambiamento di scuola, non viene accettata dalle nuove compagne e si rifugia in realtà scritte o frutto della fantasia. Gli anni scorrono per ambedue le donne. Tonia, pur tenendo sempre a mente la frase della madre “Non lasciarti scappare la vita”, a volte, come per la morte dei suoi adorati gemelli, dovrà sottomettersi al destino e Lali sceglierà uno studio non molto consono alle sue attitudini ma che le consentirà di allontanarsi dalle prepotenze delle false amiche. Non abbandonerà, però, l’antica passione per la scrittura e, così, il destino sarà, almeno in un’occasione, per lei benevolo.
“Con la telefonata da quella casa editrice così grande e conosciuta, era stato come se di colpo si aprisse il mondo…”.
Lali è ormai famosa ma un’altra tempesta è in arrivo: un grave lutto si abbatte su lei e sulla sua famiglia. Questo doloroso evento allontana per un po’ la giovane dal successo e dalla gloria. Ad unire le due donne, così lontane nel tempo, oltre alla passione per i libri, c’è un misterioso quadro che cela, al suo interno, antiche carte. Sono alcuni scritti che rivelano stralci di un passato che riguarda ambedue le protagoniste.
Il romanzo è la dimostrazione che lo scrivere, di per sè, spesso aiuta, e tale passione, anche se a un centinaio di anni di distanza, ha consentito ad ambedue le donne di sentirsi vive e di trovare la propria dimensione nel mondo. La storia è proprio dedicata all’universo femminile che, all’apparenza fragile, è in realtà pieno di coraggio e di tante doti solo oggi, almeno in parte, rivalutate.
L'ultima neve di primavera
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima neve di primavera
Lascia il tuo commento