L’ultimo istante
- Autore: Charlaine Harris
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Come conseguenza dell’essere stata colpita da un fulmine quando era ancora un’adolescente, la giovane Harper Connelly ha sviluppato l’eccentrica capacità di percepire la presenza di cadaveri nelle sue vicinanze e di determinare la causa del loro decesso tramite la visione degli ultimi istanti della loro vita. Sempre accompagnata dal protettivo fratellastro Tolliver, suo manager e assistente, Harper ha trasformato il suo speciale talento in un mestiere redditizio e si sposta continuamente di città in città per risolvere casi di morti misteriose, a volte collaborando con le autorità locali. Giunta nella piccola cittadina di Sarne, si ritrova quindi a indagare sulla scomparsa di una ragazza e sulla morte violenta del suo fidanzato. Tra intrighi e colpi di scena, la giovane riuscirà a scoprire la verità e a portare alla luce una fitta rete di terribili segreti.
Pubblicato dalla casa editrice Delos Books nel 2009 con la traduzione di Roberto Chiavini, “L’ultimo istante” (titolo originale Grave Sight) è opera della prolifica autrice statunitense Charlaine Harris, nota soprattutto per il ciclo di Sookie Stackhouse, da cui è stata tratta la popolare serie televisiva True Blood.
Lettura leggera e molto scorrevole nonostante il tono generale cupo e drammatico, “L’ultimo istante” ha come maggior punto di forza proprio la sua complessa protagonista, ben caratterizzata nel suo essere al tempo stesso coraggiosa e vulnerabile. All’apparenza fredda e determinata, spesso in grado di affrontare con distacco lo scetticismo e il malcelato astio di chi dubita del suo dono, Harper è in realtà consapevole delle sue debolezze e della sua palese dipendenza dal fratellastro, con il quale condivide dolorose (e fin troppo esasperate) vicissitudini familiari. Risulta apprezzabile anche la riuscita commistione di generi diversi; all’interno di una storia che rende collocabile il testo nella variegata categoria del giallo, l’unico elemento soprannaturale è costituito dal potere di Harper, descritto con brevi dettagli concreti come una sorta di ronzio irregolare che cresce di intensità man mano che la giovane si avvicina a un cadavere. Il rapido susseguirsi degli eventi garantisce un ritmo avvincente e una tensione costante e permette di sorvolare volentieri su alcuni snodi narrativi a tratti inverosimili.
“L’ultimo istante” è il primo volume di una tetralogia; gli altri titoli della serie sono “Tomba a sorpresa”, “Una tomba fredda ghiacciata” e “Il segreto della tomba”.
L'ultimo istante
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo istante
Lascia il tuo commento