L’uomo a-vitruviano
- Autore: Claudio Roberti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
L’uomo a-vitruviano: analisi storico sociologica.
Per altre narrazioni delle disabilità nel sistema mondo.
Finalmente in libreria “L’uomo a-vitruviano” di Claudio Roberti, un saggio di rara fattura, contaminato da altri generi in cui il legame autore-opera è simbiotico.
“Un’analisi inedita di un argomento poco e mal-trattato. L’autore potrebbe esserne sia il padre sia il figlio”
Un’opera di grande sensibilità e senza precedenti che i “Vitruviani” attendevano da tempo, che chiama in causa il senso pieno di un famoso aforisma posto sul Portale dell’Oracolo di Delfi: “Conosci te stesso”.
A molti non è affatto chiaro, intellettuali compresi, come l’uomo a-vitruviano costituisca da sempre l’interfaccia naturale dell’uomo vitruviano e questo studio lo dimostra ampiamente, impegnando i saperi in forma contestuale e sistematica.
Attraverso un itinerario antropologico-storico-sociologico (sociale) in chiave di analisi del sistema mondo (world system), Roberti dimostra quali siano, da dove provengano e quali livelli possano raggiungere le relazioni fra le cosiddette “normalità” e disabilità, decodificandole in termini di uomo vitruviano e a-vitruviano. Emergono indirizzi di studio poco-nulla noti, o conosciuti e letti fra tradizione e stereotipi; vengono intercettati ulteriori fatti e nuove categorie analitiche; si apre un grande laboratorio dove l’impegno interdisciplinare a cornice unica (integrato) è forte, con parti in forma di saggio narrazione-pamphlet. Essendo analisi “world system” reca il dubbio e usa la lettura sincronica e diacronica al futuro.
Tornando ai supporti in termini di contaminazione di generi, la massima “esasperazione” di questo tratto si identifica in una spettacolare icona-logo fortemente provocatoria, con il richiamo al testo base di una canzone soul (da musicare) e altri strumenti divulgativi. Tali supporti comunicativi saranno presenti in forme estensive raccolte in un interessante e spettacolare CD ROM, da utilizzare soprattutto in forma di laboratorio scientifico sperimentale.
E’ evidente che non siamo alle prese con uno dei vari libri sulla disabilità, ma su ben altri livelli-canoni.
Da insegnante di Scienze Umane ritengo che questo lavoro sia rivolto in primo luogo ai “normali” e di conseguenza alle persone disabili. Per la prima volta un a-vitruviano tratta la tematica contemporaneamente da esperto-studioso e fine protagonista realizzando un prodotto intellettuale derivante da una “Vita Indipendente” (autodeterminata), raggiunta grazie ad un percorso personale di alta elaborazione.
In questo saggio, l’autore ci offre anche la possibilità di riflettere sulla questione del diritto degli studenti a-vitruviani a rimanere con dignità e profitto (vera integrazione) nella scuola di tutti, fino ai massimi livelli di studio possibili.
- Aracne Editrice, 2011
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo a-vitruviano
Lascia il tuo commento