L’uomo che sussurra ai potenti
- Autore: Luigi Bisignani e Paolo Madron
- Genere: Politica ed economia
- Casa editrice: Chiarelettere
- Anno di pubblicazione: 2013
Trent’anni di potere in Italia tra miserie, splendori e trame mai confessate
Chi è Luigi Bisignani? Tra la maggior parte della gente comune, quella che con sacrifici manda ancora avanti la traballante baracca nazionale, con tutta probabilità è poco conosciuto. Eppure il Bisi è uno degli uomini più potenti e influenti del nostro paese, punto di riferimento da almeno trent’anni del gotha politico, finanziario, imprenditoriale, mediatico e lobbistico. Uno, insomma, che con le sue conoscenze può muovere fili importanti, condizionare interessi di alto livello e la vita politica.
Classe 1953, milanese, laureato in economia alla Bocconi, ex giornalista dell’Ansa, poi di Panorama e l’Espresso, autore, anche con un certo successo, di romanzi di spionaggio.
Agli inizi degli anni Ottanta, il suo nome apparve sugli elenchi della P2 di Licio Gelli, mentre oggi è coinvolto in alcune inchieste giudiziarie. Tra l’altro, è stato comunque condannato, in ultimo grado, per la vicenda sulle tangenti Enimont.
In questo bel libro-intervista, curato da Paolo Madron - ex vicedirettore di Panorama ed ex inviato de Il Sole 24 ore -, l’eminenza grigia dei potenti nazionali si racconta e racconta oltre trent’anni di intrighi, manovre di palazzo, fatti, misfatti, aneddoti più o meno curiosi, scalate e via dicendo. Con le sue conoscenze e frequentazioni, Bisignani ha mantenuto una fitta rete di contatti ad altissimo livello negli ambienti dove si respira aria di potere: partiti, magistratura, vertici militari, banche, alta finanza, Rai, Vaticano, giornali, servizi segreti che di segreto, per Bisignani, pare abbiano ben poco. Amicizie importanti con i protagonisti di un pezzo della storia di questo paese.
Se la leggenda del "grande vecchio" avesse un riscontro nella realtà, diciamo che Bisignani - personaggio riservato e di grande intelligenza - potrebbe incarnarne il ruolo: non tanto per l’età, ancora relativamente giovane, ma senz’altro per la capacità di aver bazzicato quasi tutte le stanze che contano.
Il sottotitolo di copertina parla di miserie, splendori e trame mai confessate. Il libro, almeno nelle prime settimane dalla sua uscita, ha venduto tantissimo: forse perché molto forte è la curiosità degli italiani per i temi affrontati. Ad essere sinceri, però, tutte queste rivelazioni clamorose su traffici e misteri del Belpaese non si leggono. Tuttavia, tra le righe delle risposte di Bisignani alle incalzanti domande poste da Madron - quest’ultimo mostra tutta la sua grande professionalità con domande a tutto campo assai incisive - emerge, comunque, uno spaccato abbastanza chiaro di chi siano stati ieri e chi siano oggi i cosiddetti poteri forti in Italia. La rassegna dei potenti conosciuti o soltanto lambiti da Bisignani è impressionante: si va da Andreotti a Berlusconi, da Craxi a Ferruzzi, da Geronzi a Masi, da Woytila a Bergoglio.
Alla fine, il povero lettore, ignaro dei grandi giochi svolazzanti sulla sua testa, prova un’indefinita sensazione di aver intuito come e verso dove gira la ruota del potere, sentendosi ancora più minuscolo.
L’intervista si chiude con un elenco - di ben quaranta pagine - di nomi "pesanti" citati nel volume.
Pubblicato da Chiarelettere, questo libro - credo- sarà destinato a lasciare dietro di sé strascichi polemici, e consigliato a tutti coloro che vogliono farsi un’idea di che cosa si è mosso - e tuttora si muove - dietro le quinte della Repubblica.
L'uomo che sussurra ai potenti: Trent'anni di potere in Italia tra miserie, splendori e trame mai confessate
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che sussurra ai potenti
Lascia il tuo commento