La Bestia
- Autore: Carmen Mola
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2023
Reduce da un successo editoriale notevole, il romanzo della scrittrice spagnola Carmen Mola, La Bestia (Salani, 2023, trad. Massimo Sottini), un thriller storico ambientato a Madrid a partire dal giugno del 1834, si segnala per la sua originalità, pur partendo infatti da precisi riferimenti storici.
La guerra durata sette anni tra i sostenitori della vedova del re Ferdinando VII, reggente per la figlia minore Isabella, Maria Cristina di Borbone, e i sostenitori del fratello del re defunto, Carlos.
La guerra carlista si conclude con la vittoria di Maria Cristina, ma non è solo questo che l’autrice mette al centro della sua narrazione, quanto la condizione sociale, economica, sanitaria, culturale, religiosa che viveva il regno di Spagna e la sua capitale, Madrid.
Troppo lunga la trama del romanzo per darne conto, troppo accidentata la storia di delitti atroci che vengono perpetrati da una presunta mente diabolica, La Bestia, che il popolo ignorante vorrebbe unico capro espiatorio di una serie di mostruosi delitti che hanno per oggetto bambine in età prepuberale che vengono ritrovate smembrate, torturate, dilaniate.
Carmen Mola riesce a comporre un vasto affresco nel quale emergono tutte le componenti di una società arcaica, che sembra non aver ancora incontrato la modernità.
Una città capitale di un importante regno europeo dove regna una miseria indescrivibile, dove si muore letteralmente di fame e di freddo, dove dilaga un’epidemia di colera che non viene curato, o trattato come nel 600, lazzaretti compresi. Inoltre la disparità fra ricchissimi e indigenti è straordinariamente scandalosa: palazzi nobiliari, gioielli, carrozze, servi, sguatteri assicurano alla classe al potere, che circonda la corte, fuggita da Madrid, un’esistenza apparentemente principesca, anche se poi il contagio non risparmia nessuno.
Bordelli di lusso assicurano a chi può una vita licenziosa e trasgressiva, mentre una feroce società segreta legata a una falsa religiosità, raduna membri influenti della migliore società per pratiche superstiziose legate a un medioevo mai davvero finito, mostrando la parte più infima della ricerca del potere contro qualunque senso residuo di umanità.
Le due ragazzine protagoniste della storia, Lucia e Clara, due sorelle poverissime, orfane di una lavandaia che cercano di sopravvivere all’orrore al quale sembrano condannate, mostrano la disperazione della giovinezza che combatte con tutte le armi possibili per affermare che comunque la vita è un dono, e al male ci si può sottrarre.
I particolari orribili che punteggiano la narrazione mi sono sembrati talvolta ripetitivi, quasi a centrare la storia sui particolari anatomici delle bambine ridotte in schiavitù prima della consumazione di un sacrificio osceno a cui un gruppo di adulti fuori di testa le condannava.
Alcuni dei personaggi del libro, soprattutto femminili, appaiono molto ben riusciti; pagine interessanti della storia violenta di quegli anni spaventosi si susseguono, ma, credo, una leggera ridondanza dei particolari più scabrosi nuoce all’efficacia del romanzo: che comunque ha riscosso un enorme successo da parte dei lettori, confermato da una lunga persistenza in classifica.
La Bestia
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Bestia
Lascia il tuo commento