La Bibbia dell’Ecologia
- Autore: Roberto Cavallo
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Prendere consapevolezza che il pianeta Terra non è di nostra proprietà, ma che siamo semplicemente oospiti e, in quanto tali, abbiamo il dovere di prendercene cura e rispettarlo, proprio come se visitassimo una casa che non è nostra.
È questo il messaggio che Roberto Cavallo, nel suo nuovo libro La Bibbia dell’Ecologia, vuole darci.
Il testo nasce da una rilettura in chiave ambientale dell’Antico Testamento e racchiude una serie di racconti narrativi autobiografici, ma anche dati scientifici su acqua, suolo, cambiamenti climatici biodiversità , molti temi legati all’ambiente che si intrecciano in modo sinergico con la vita contadina di un tempo e con un testo Sacro come la Bibbia. Con un linguaggio attento e al contempo chiaro e diretto, l’autore sottolinea come sia cambiata la Terra nel corso degli anni e, soprattutto, attraverso numerosi passi della Bibbia, fa vedere come le soluzioni per salvaguardare l’ambiente si trovavano già nella Genesi.
Ma non si tratta solo di un libro biblico e neanche esclusivamente di un libro scientifico e autobiografico, il testo è un vero e proprio atto d’amore per la Natura e per una Terra di cui siamo custodi e non proprietari, e che dobbiamo condividere con gli altri.
Il libro ci invita a riflettere su quanto è grande l’impatto umano sull’ambiente e su quali semplici comportamenti dovremmo assumere per lasciare alle generazioni future le stesse opportunità di sviluppo che abbiamo avuto noi.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno già una sensibilità ai temi ambientali ma anche e soprattutto a chi tale sensibilità deve ancora acquisirla perché è dovere di tutti fare qualcosa per salvare la Terra.
La Bibbia dell'ecologia
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Bibbia dell’Ecologia
Lascia il tuo commento
Grazie Serena di questa bella recensione. Spero che il testo possa dare una mano a capire quanto siamo “piccoli” ma quanto bene possiamo fare per noi stessi e per la Terra.