E ora – penserà chi ha la bontà di leggermi – , questo che fa? Viene a raccontarci di che cosa parla la Bibbia? No, tranquilli, anche perché commentare tutti insieme i 73 libri che la compongono – e che libri, poi! - è compito da specialisti. Già, perché la Bibbia, nel suo complesso, non è facile da leggere e da assimilare, pur restando sempre un libro affascinante, il più venduto nel mondo: tutti ne abbiamo almeno una copia in casa, dimenticata magari in qualche cassetto.
La Nuova Bibbia Salani – L’Antico Testamento, pubblicata appunto da Salani Editore, a cura di Silvia Giacomoni, ammalierà di sicuro qualsiasi tipo di lettore con fede o senza.
Il lavoro editoriale della Giacomoni - influenzato dalla frequentazione del cardinal Martini - è un’impresa maiuscola, ben curata, scritta in modo semplice, lineare, intrigante, presentata a mo’ di grande racconto popolare, epico, alla portata di tutti, adeguata a qualsiasi livello di conoscenza delle sacre scritture.
E’ impossibile parlare male di questa versione aperta, democratica, familiare, vicina alla gente comune perché parla con linguaggio corrente e chiaro, scevro da termini specialistici: i significati dei punti e dei termini più difficili vengono sempre e comunque spiegati con nitidezza. Il racconto non è mai semplicistico, bensì puntualmente fedele al tracciato teologico dei testi biblici di rinomato peso specifico. La sua seduzione sta proprio tutta nella linearità espositiva di cui la curatrice è stata capace, tuttavia rigorosa, accurata, esauriente, priva di accomodanti banalizzazioni concettuali.
Un lavoro prezioso, dunque, questo di Giacomoni: non ce ne sono poi molte sul mercato di versioni della Bibbia così stimolanti. Ma anche un lavoro abbastanza impegnativo: l’autrice ha impiegato qualche anno e profuso molte energie per rivisitare e narrare con stile immediato il corposo e variegato contenuto dell’Antico Testamento, in particolare il tema del rapporto d’amore conflittuale tra Dio e il popolo eletto, con tutte le vicende che hanno attraversato millenni di storia dell’umanità. Possiamo parlare di una sorta di cronaca, accompagnata dai disegni di Mimmo Paladino, che si dispiega passo dopo passo percorrendo i secoli tra mito e storia dell’umanità, interpretando il carattere dei protagonisti: patriarchi, re, profeti, sapienti, guerrieri, peccatori, probi, timorati di Dio e, perché no, Dio stesso nel suo amore per i figli d’Israele ma anche nei suoi momenti di collera. Si ripercorrono con chiave espressiva vivida e moderna avvenimenti di grande portata e significato religioso, così come episodi, tradimenti, violenze, lotte, devastazioni, calamità, salvezze, perdizioni, saghe, leggende, profezie, saggezze di un’avventura umana iniziata in un tempo lontano quanto indefinito.
Vorremmo tanto che Silvia Giacomoni ci raccontasse alla sua maniera, un giorno, anche il Nuovo Testamento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Nuova Bibbia Salani. L’Antico Testamento raccontato per intero da Silvia Giacomoni
Lascia il tuo commento