La baronessa. Una nuova dinastia
- Autore: Anne Jacobs
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2025
Il romanzo La baronessa. Una nuova dinastia (Giunti, 2025, titolo originale Das Gutshaus. – Zeit des Aufbruchs, traduzione di Rachele Salerno) della scrittrice tedesca Anne Jacobs è il terzo e ultimo volume della trilogia “La saga dei von Dranitz”. L’autrice è nata in un paesino della Bassa Sassonia e ha studiato musica classica al conservatorio.
Germania. Primavera 1995.
I lavori erano quasi finiti. L’inaugurazione era prevista per il Sabato Santo, che quell’anno cadeva a metà aprile, e l’attività alberghiera sarebbe dovuta partire all’inizio di giugno, al più tardi per la Pentecoste.
Il giorno prima avevano collegato gli ultimi elettrodomestici in cucina ma, come sempre, c’erano stati problemi, perché i tre grandi fornelli non potevano essere accesi tutti insieme alla massima potenza. A quanto pareva c’era qualcosa che non andava con l’alta tensione, per cui aspettavano l’elettricista in giornata. E nessuno sapeva se sarebbe venuto; era il terzo che assumevano, gli altri due avevano smesso di lavorare alla tenuta, perché la proprietaria non era puntuale nei pagamenti.
La baronessa Franziska von Dranitz, settantacinque anni, se avesse deciso di saldare subito una parte delle fatture probabilmente non sarebbe riuscita a pagare la rata mensile del suo prestito bancario, acceso per la ristrutturazione della villa di famiglia dove viveva insieme al marito Walter Iversen, alla nipote Jenny, 26 anni, e la sua bambina Julchen. Nonna e nipote avevano deciso di aprire l’“Hotel Tenuta Dranitz - benessere per il corpo e per l’anima”, dotato di parco e lago, per accogliere i futuri ospiti in un ambiente accogliente e raffinato. Però la precaria situazione economica rischiava di mettere in pericolo l’attività. Dopo tanti anni di assenza dalla sua amata tenuta, sita nel Meclemburgo-Pomerania, sarebbe stato un grande dolore e una grande sconfitta per Franziska non realizzare il suo sogno.
Giungono a conclusione le vicende della coraggiosa e testarda Franziska, alla quale non mancano volontà e determinazione per superare gli ostacoli che la vita le pone davanti. Per il nuovo anno un piacevole regalo alle affezionate lettrici della Jacobs, che non rimarranno deluse dall’estro e dall’inventiva della brava autrice.
Niente finiva. Tutto ricominciava. E il nuovo indossava abiti diversi, ma intonava sempre le stesse canzoni.
La baronessa. Una nuova dinastia (La saga dei von Dranitz Vol. 3)
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La baronessa. Una nuova dinastia
Lascia il tuo commento