Le occasioni d’amore
- Autore: Luca Tortolini
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Le occasioni d’amore (Kite Edizioni, 2024) di Luca Tortolini, illustrato da Daniela Tieni, è un albo illustrato che si rivolge a un pubblico adulto, a partire dai 15 anni. Il libro è cartonato, con 12 tavole, ognuna delle quali offre un’occasione d’amore su cui riflettere.
A differenza di quanto si potrebbe pensare non si parla di amore romantico; l’amore in questo libro è inteso come cura, verso gli altri e per sé stessi.
Tra le tante occasioni che la vita ci offre ci sono occasioni di cura, per ascoltare con attenzione, riconoscere i propri errori e cercare di porvi rimedio, non imporsi sugli altri e coltivare il dubbio, accettare le diversità, guardare le cose da diversi punti di vista e non solo dal proprio, usare le parole in modo appropriato, non aspettare sempre qualcosa in cambio delle proprie azioni, ma anche riconoscere le proprie fragilità e farle diventare punti di forza, concedersi il tempo per rallentare ritmo di vita, non avere fretta di ottenere tutto subito.
Non possiamo controllare quello che ci accade, ma possiamo decidere come comportarci nella varie situazioni: farle diventare occasioni di cura dipende da noi.
Le occasioni d’amore, come dice la quarta di copertina
sono più di quelle che pensi
Luca Tortolini, premio Andersen 2024 come Miglior Scrittore, è scrittore, sceneggiatore e docente e si occupa di promozione della lettura. Ha pubblicato con diversi editori e i suoi libri sono tradotti in molte lingue. Tra le sue pubblicazioni Le case degli altri bambini (con Claudia Palmarucci, Orecchio acerbo, 2015) menzione speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2016, Il catalogo dei giorni (con Daniela Tieni, Kite edizioni, 2017), François Truffaut. Il bambino che amava il cinema (con Victoria Semykina, Kite edizioni, 2020) premio Andersen 2021 categoria Miglior Albo Illustrato, Essere me (con Marco Somà, Kite edizioni, 2020), Il grande sogno (con Anna Forlati, Kite edizioni, 2021), Io e il mio cane (con Felicita Sala, Terre di mezzo, 2024) e Perché ti voglio bene (con Paolo Proietti, Terre di mezzo, 2024).
Daniela Tieni, laureata in Scenografia e Master in Artiterapie, lavora come illustratrice per editori e agenzie, con clienti italiani ed esteri. I suoi lavori sono stati selezionati in diversi concorsi e mostre internazionali, come la biennale Ilustrarte e la Bologna Children’s Book Fair. Tra le sue pubblicazioni Confesso che ho desiderato (con Giulia Belloni, Kite edizioni, 2015), selezionato al Cj Picture Book Awards 2011 e Il catalogo dei giorni (con Luca Tortolini, Kite edizioni, 2017).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le occasioni d’amore
Lascia il tuo commento