La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
- Autore: Ransom Riggs
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Rizzoli, 2011) è un romanzo accattivante che attinge da più generi letterari, in primis il fantasy e il thriller, per una storia in grado di intrecciare realtà e immaginazione attraverso paure concrete e fittizie. Lo scrittore, Ransom Riggs, si è fatto ispirare per la costruzione della trama da alcune foto d’epoca particolarissime che raffigurano, nella maggior parte dei casi, bambini insoliti o in situazioni bizzarre. Eppure l’inizio del libro si apre con un protagonista “normalissimo”, il giovane Jacob, cresciuto ascoltando i racconti di suo nonno, Abraham Portman. Abraham, un ebreo polacco sfuggito alla persecuzione razziale durante la Seconda Guerra Mondiale, aveva trovato ospitalità in un’isoletta del Galles, in una casa per bambini abbandonati. Proprio sull’orfanotrofio e i suoi abitanti dalle doti straordinarie si concentrano i ricordi che cerca di trasmettere al nipote. Jacob, in un primo momento scettico, avrà l’occasione di ricredersi quando lascerà la Florida per visitare i luoghi dove, tanti anni prima, il piccolo Abe era arrivato per scampare agli orrori della guerra. Si assiste così ad un duplice percorso: da una parte Jacob sarà in grado di rivalutare la figura del nonno, considerato dal resto della famiglia una sorta di barone di Münchhausen, spinto a raccontare fandonie per occultare un passato doloroso; dall’altra avrà l’opportunità di mettere alla prova se stesso in una fase di crescita e di difficile equilibrio personale.
L’autore riesce a catturare l’attenzione del lettore grazie ad una narrazione dal ritmo serrato e alle foto “ispiratrici”, che sono state inserite all’interno del volume fornendo un apporto costante ed originale alla storia. Con un libro già di per sé così ricco a livello figurativo, non stupisce che la Twentieth Century Fox si sia accaparrata i diritti per portarlo sul grande schermo.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Lascia il tuo commento
Complimenti per la recensione che descrive senza anticipare.
I libri della saga di Miss Peregrine firmati Ramson Riggs sono per l’accurata attenzione ai particolari grafici da collezione, e fungono da stimolo alla lettura per chi non è amante del genere.
Grazie Simona!
Buone letture