La casa sul mare
- Autore: Louise Douglas
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2021
La casa sul mare (Newton Compton 2021, titolo originale The House by the Sea, traduzione di Francesca Berardi) di Louise Douglas, autrice bestseller in Inghilterra, è una saga famigliare ricca di mistero.
“L’aereo si inclinò per iniziare la discesa e, nonostante il bagliore del sole, vidi emergere attraverso l’oblò la parte meridionale della Sicilia. Oltre all’ala, che fendeva l’aria, si stagliava un’indefinita zona montuosa circondata da acque turchesi”.
Edie, insegnante di sostegno, si trovava sull’aereo che la stava portando da Bristol, Inghilterra, in Sicilia. Nuvole vaporose si radunavano attorno alla cima dell’Etna, sulle cui pendici si insinuava l’ombra dei boschi. La ragione del viaggio risiedeva nel fatto che la sua ex suocera Anna De Luca, deceduta da pochi mesi, le aveva lasciato in eredità, in comproprietà con il suo ex marito Joe, la villa delle vacanze chiamata Villa della Madonna del mare, sita vicino a Ragusa. Edie riteneva la suocera responsabile della morte del figlio Daniel quando aveva cinque anni. Ora che Anna era scomparsa Edie faticava a mutare i suoi sentimenti avendo passato dieci anni a centellinare il suo odio per l’anziana donna. Quello che non poteva cambiare era il suo infinito dolore per Daniel, la sua sola ragione di vita. La donna avrebbe dato quanto “restava ancora da vivere pur di averlo anche per un’ora sola, un minuto”. Tutto il tempo del mondo non sarebbe bastato a compensare quello già perso. Dopo la scomparsa del bambino, Edie aveva divorziato dal marito. Però adesso Joe la stava aspettando all’aeroporto e i due ex coniugi si sarebbero rivisti dopo dieci anni. Edie era consapevole che non avevano più nulla in comune, tranne i ricordi, troppo dolorosi da ripercorrere. A Edie sembrava che Anna si intromettesse nelle loro vite influenzandoli a distanza di tempo dalla sua dipartita.
“Non ci aveva già rovinato la vita abbastanza? Non ci aveva già inflitto abbastanza dolore?”
Eppure la bella ma ora abbandonata residenza, adagiata su un lato di una insenatura, aiuterà Edie a recuperare la pace dell’anima e a guardare avanti con fiducia.
“Era come se la conoscessi già; come se aspettasse il mio arrivo”.
L’autrice inglese compone una trama avvincente dal buon ritmo, ricca di suspense che intriga fino all’ultima pagina. Contribuiscono alla piacevole ed emozionante lettura le vivide descrizioni della Sicilia e l’atmosfera magica della villa fatiscente, che racchiude inquietanti segreti.
“La barriera che aveva racchiuso il mio cuore ferito stava crollando e il motivo era la villa; quel posto”.
La casa sul mare
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa sul mare
Lascia il tuo commento