La chiave della gioia
- Autore: Liam Callanan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2023
La chiave della gioia (Nord Ed 2023, titolo originale When in Rome: a novel, traduzione di Gabriella Grasso) di Liam Callanan, nato a Washington e cresciuto a Los Angeles, racconta una storia appassionante sullo sfondo della Città Eterna. L’autore, scrittore, giornalista e professore associato presso il dipartimento di Inglese dell’università del Wisconsin, in patria è un pluripremiato autore di bestseller tradotti in tutto il mondo.
Roma, maggio 2019.
“Un’imponente lastra di metallo incrostata di ruggine era incastonata nell’ampia facciata di mattoni del convento: la porta, forse?”.
Claire Murphy, cinquantadue anni, proveniva dall’America per occuparsi della vendita del convento del XVII Secolo di Santa Gertrude. Il fatiscente edificio occupava due ettari su un tratto di collina a nord di Trastevere, una zona caratterizzata da un intrico di vie e piante rampicanti a sud del Vaticano.
La donna gestiva con la sua socia e amica Monica un’agenzia immobiliare da circa trent’anni, specializzata in proprietà religiose riconvertite: chiese, seminari, conventi. La città le era apparsa piena di vita e luminosa, tutto vibrava di colore e sembrava invitare a godere di tutte le bellezze e le bontà culinarie che l’Urbe offriva.
Prima di recarsi al monastero, Claire aveva comprato alcune cartoline e delle scarpe. Di seguito si era concessa un appetitoso pranzo in un ristorante sito nella bella ed elegante Via Giulia, commissionata da Papa Giulio II a Donato Bramante nel 1508. Osservando i passanti l’americana aveva notato che erano tutti in coppia o in gruppo. Invece lei eccola lì sola in una metropoli di quattro milioni di abitanti. Claire, ancora non poteva sapere quanto Caput Mundi avrebbe rivoluzionato il suo universo.
“When in Rome” riguarda molte cose, soprattutto come ricominciare da capo nella mezza età, e ciò che è necessario per farlo.
“Una cosa che le suore con cui ho parlato mi hanno sottolineato, che scegliere di aderire, e poi unirsi a un ordine religioso, prendendo i voti, non è una cosa semplice e veloce. È pieno di momenti di paura, dubbio e gioia”,
ha rivelato l’autore in una recente intervista.
L’Urbe è la perfetta cornice di una avvincente trama, con protagonista una donna che si trova a un bivio della sua esistenza e deve capire quale strada prendere. Claire intuisce che il suo avvenire dipende dalla risoluzione del passato. Lì risiede la chiave della gioia.
A ragione la frase posta come esergo all’inizio del volume:
“Cammini rasente ai tuoi sogni”.
Eleanor Clark, Rome and a Villa (1950).
La chiave della gioia
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La chiave della gioia
Lascia il tuo commento